-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Da anni i musei e le gallerie d’arte dialogano con il mondo della scuola, organizzando attività didattiche rivolte agli insegnanti e alle classi di ogni ordine e grado e finalizzate a favorire e approfondire la comprensione delle opere d’arte. Le sezioni didattiche dei musei accolgono ogni giorno gruppi scolastici e offrono regolarmente agli insegnanti attività di formazione.
Nell’ambito di questo settore in costante crescita trovano posto le iniziative volte a coinvolgere la scuola in un lavoro di scambio e di relazione con il mondo dell’arte. In quest’ottica, insegnanti e ragazzi non sono più semplice pubblico, ma diventano parte attiva nella progettazione e sperimentazione di nuovi progetti didattici. In questa direzione hanno lavorato la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento e la scuola elementare “Raffaello Sanzio”, in occasione della mostra Kids are us. I bambini siamo noi. L’esposizione, ospitata in parte anche dalla scuola “Sanzio”, è stata preceduta da una serie di laboratori svolti da alcuni artisti con le classi terze di questo istituto. Gli artisti Stefano Arienti, Corrado Bonomi, Enrico Tommaso De Paris, Liliana Moro e Antonio Riello sono stati inviatati dalla Galleria Civica a lavorare con i bambini per creare alcune delle opere in mostra. Su questa esperienza gli insegnanti hanno innestato un progetto che approfondisce e rielabora spunti tratti dal lavoro svolto con gli artisti, con un’attenzione particolare all’orientamento musicale dell’istituto scolastico.
L’insieme delle attività didattiche che hanno preceduto l’ inaugurazione della mostra è quindi il frutto di un dialogo tra competenze diverse, quelle del museo, della scuola e degli artisti che hanno accettato con entusiasmo l’invito ad esporre e a lavorare in un ambiente per loro nuovo.
A tale dialogo la Galleria Civica dedica una serie di appuntamenti per il pubblico sul tema del rapporto tra arte e scuola. Mercoledì 30 aprile , alle ore 18, presso la scuola elementare “R.Sanzio” in piazza Sanzio 13, si terrà il primo incontro, dal titolo Gli artisti incontrano la scuola.
Saranno presenti gli artisti Corrado Bonomi e Antonio Riello , la responsabile dell’attività didattica della Galleria Civica Annalisa Casagranda e le insegnanti che hanno partecipato ai progetti.
Seguiranno, con cadenza settimanale, altri due incontri che si terranno presso la Galleria Civica, ad ore 20,30: giovedì 8 maggio, l’artista Mariano Fracalossi presenterà Un’esperienza all’avanguardia: l’attività didattica del Gruppo Studio Arti Visuali ; giovedì 15 maggio, la prof.ssa Maria Teresa Fiorillo condurrà un incontro dedicato a Percezione e linguaggio visivo. L’interpretazione del disegno infantile.











