Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Il 19 settembre scorso, qualcuno forse lo ricorderà, una bomba d’acqua si era abbattuta su Firenze con l’allagamento anche di alcune sale degli Uffizi e danni al Giardino dei Boboli, solo per dirne un paio. Ma a Firenze c’è anche il Giardino dei Semplici (Orto Botanico) che dopo il nubifragio era risultato particolarmente danneggiato. E visto che i fondi per il recupero, al solito, sono pochi, un’idea è balenata in testa alla galleria xenos arte contemporanea in collaborazione con il critico Pietro Gaglianò: organizzare un’asta benefica per recuperare fondi per il giardino.
E così, precettati, un totale di 46 artisti della scena artistica contemporanea fiorentina e, più in generale, toscana hanno risposto con grande entusiasmo all’appello.
Le opere degli artisti saranno allestite e visibili dalla mattina del 13 dicembre alla libreria TodoModo, che ospita l’evento e che dalle 20 della stessa giornata si trasformerà in una casa d’aste, mentre il pubblico che vuole fare una proposta di acquisto può scrivere fino alla mezzanotte del 12 dicembre inviando una mail a: info@xenocontemporanea.com.
Volete sapere chi sono i buoni che con una loro opera faranno rinascere “I Semplici”? Ecco alcuni, nell’elenco dei molti nomi: Chiara Bettazzi, Loris Cecchini, Giovanni de Gara, Simone Donati, Francesco Gnot, Zoè Gruni, Costanza Mansueti, Massimo Nannucci, Caterina Pecchioli, Alessandro Secci, Virginia Zanetti.












Adriano Tomesani
Valsamoggia (BO)
tomesania@alice.it
Una felice iniziativa, l’Orto Botanico non dice niente a molti, ma per un amante della flora è uno strumento che appaga le molteplici curiosità. Auguro un successo economico.