05 settembre 2007

Artissima, ecco i nomi degli artisti selezionati per Present Future

 

di

53446La speciale sezione comprende quest’anno quindici presentazioni monografiche di artisti emergenti sulla scena artistica nazionale e internazionale. Con una stimolante novità: gli artisti sono stati invitati a esporre le proprie opere non nei classici stand comuni a tutte le fiere, ma in un’area indipendente e separata, dedicata esclusivamente a questa sezione. Parliamo di Present Future, la seguitissima piattaforma di Artissima, che la Fiera realizza in collaborazione con illycaffè, e che quest’anno è affidata ad un team di curatori internazionali composto da Cecilia Alemani, Luca Corizza e Ramundas Malasauskas. Che ha optato per un gruppo di artisti selezionati in più di dieci paesi, artisti giovani, meno conosciuti al pubblico italiano, che stanno emergendo in paesi come gli Stati Uniti, l’Inghilterra, la Germania, l’Olanda, il Belgio e l’Australia. Gli artisti selezionati sono dunque Julieta Aranda, Rosa Barba, Bekey Beasley, Ra di Martino, Haris Epaminonda, Patricia Esquivias, Anne Hardy, Bellwether, Helen Johnson, David Maljkovic, Michael Riedel, Natascha Sadr Haghighian, Jamie Shovlin, Ryan Trecartin, Luca Trevisani, Donelle Woolford. Durante la Fiera una giuria, composta da critici e curatori internazionali, si riunirà per assegnare all’opera più significativa il Premio illy Present Future. L’artista vincitore riceverà da illy, partner dell’iniziativa, un premio di 10mila euro e avrà l’opportunità di presentare un progetto per le tazzine d’artista “illy Art Collection”.

articoli correlati
Artissima, grandi novità sul panorama delle gallerie invitate
Artissima, ecco tutti gli organi di consulenza della fiera torinese
Bellini vs. Simonetti, ovvero i direttori di Artissima ed ArtVerona a confronto. Su Exibart.onpaper


Artissima 14
Dall’8 all’11 Novembre 2007
Lingotto Fiere – Torino
Info: 011546284 – info@artissima.it
Web: www.artissima.it


[exibart]

4 Commenti

  1. che squallore…la solita preponderanza di artisti stranieri in quella che è una delle poche vetrine di cui potrebbero beneficiare gli artisti italiani, oltre ai soliti cocchi usciti da via Farini…

  2. non è per essere sempre critici critica tutto…ma mi chiedo se qualcuno ha gli occhi aperti veramente per vedere lo scempio che si sta facendo di questa fiera. sta diventando tutto ridicolo agli occhi degli stranieri che si stanno rendendo conto di quanto l’arte italiana valga così poco, si investe solo sugli stranieri e il sig bellini lo sta dimostrando perfettamente.
    speriamo che questa fiera sia un bel flop!!!

  3. Caffè amaro. A qualcuno piace amaro del resto!..solo zucchero di canna, grazie. La fiera non è più fiera; eh no!non ci sono più le fiere di una volta!; essere stranieri in patria; tutto il mondo è paese (sui principi della globalità).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui