11 novembre 2005

Artissima, quadro satirico su Lapo. Gli amici di Elkann lo comprano e lo distruggono

 

di

Che sia una montatura pubblicitaria oppure no, non è dato sapersi. Dunque atteniamoci ai fatti riportati dalle agenzie di stampa. Il fattaccio si sarebbe svolto durante l’inaugurazione della fiera Altissima, al Lingotto di Torino. Un gruppo di persone, poi qualificatesi come “amici di Lapo Elkann”, entrano in fiera, passando davanti allo stand della galleria Francesco Pantaleone adocchiano un dipinto dei Laboratorio Saccardi che allude alle torbide vicende del rampollo di casa Fiat e immediatamente lo acquistano –sborsando al volo tremila euro- per annunciarne l’immediata distruzione perché “lesivo dell’immagine di Lapo”.
Il fatto –se conosciamo i nostri polli- olezza un poco di trovatina promozionale. Tuttavia se l’obiettivo dei Saccardi era farsi pubblicità, non hanno propriamente fatto centro. Infatti il principale giornale del paese, il Corriere della Sera, gli ha clamorosamente storpiato il nome in Laboratorio Sacchetti

[exibart]

22 Commenti

  1. Potrebbero riciclarsi in “Saccardi e Venzotti”
    o Das kabinet Der Doktor Sachs… insomma mi sembrano un po’ trovate alla Lecciso, non vi pare? Anzi a ben pensarci potrebbero fare qualcosa di ispirato alla Loredana nazionale, forse ci guadagnerebbero di più in audience…
    però? 3000 euro non son pochi…

  2. qualcuno convinca i laboratori saccardi che quello che stanno facendo non è nè “alternativo” nè “trasgressivo”(mi sa che sti provincialotti lo pensano)… ma solo idiozie.
    Ma guardatevi Jim Shaw o Mike Kelley, ed imparate qualcosa !

  3. ma dai pantaleone e’ sempre piu’ pietoso.
    ma almeno ha guadagnato qualche soldo il taccagno.
    la teoria dello scandalo e’ solo dei perdenti.

  4. per una stronzata del genere il gallerista o l’artista informa i quotidiani? mah!
    e’ stato pagato e che cavolo volete informo i proprietari del pezzo dei saccardi che possono fare causa alla galleria per appropriazione dell’opera per pubblicita’.
    potresta guadagnarci qualcosa anche riprendere i soldi.

  5. io direi a quelli di exibart…di guardare un altro quotidiano nazionale altrettanto radicalscic…che alla cosa ha dedicato più spazio…

    pece e lov…

  6. è bellissimo ricevere tanta attenzione e da gente così qualificata poi… la vosta “cul-tura” artistica da chat è meglio dei nostri quadri senza dubbio! è più divertente…

    “comq io volevo dire che i giovini d’oggi pensano solo a divertirsi e non hanno ancora capito ke il mondo non è sempre come s desidera xke là fuori c’è qualcuno ke ci mette o ci ha già messo la pelle x la verità, la giustizia e la dignità dell’uomo ma questo non tutti l’hanno capito! non scorderò mai una frase ke x me è molto significativa: GLI UOMINI PASSANO MA LE IDEE RESTANO E CONTINUANO A CAMMINARE SULLE GAMBE DI ALTRI UOMINI.”:D 😀 😀 😀 😀 😀 😀 !

    ricordate che noi vi amiamo tutti incondizionatamente come mamma e papà… buona vita a tutti!

  7. quello che non capisco è quanta pubblicità vi state facendo sulla la tragedia altrui! e come mai tutti i giornali sono usciti lo stesso giorno con tanto di foto del presunto quadro, avete informato voi i giornali o chi? Lo stand di Pantalone per il resto sembra un sex shop mah…

  8. Agli amici li lapo il kane.
    siete stati veramente carini a comprare il lavoretto sul vostro amichetto deviato sessuale cocainomane da stress di fabbrichetta . comunque ce ne sono tantissimi altri da distruggere ancora poi caso mai vi mando un catalogo .
    per esempio c’e’ :
    1) ” FERROVIE DELLO STATO ” titolo

    gianni agnelli viene inculato dal fratello giovanni che a sua volta e inculato daLLA SORELLA SUSANNA VESTITA DA MARINAIO CHE A SUA VOLTA E INCULATA DA UN NEGRO MARINARESCO DELL’INTER . MISURE 3 METRI X 3 COSTO 5000EURI TITOLO

    2) ” LAPO E LA FABBRICA DEI TRANS E DELL’EROINA ” titolo

    MISURE 1,50 X 1,50 PREZZO 3000 EURI.
    LAPO ‘E DENTRO LA FABBRICA FIAT CHE CONTROLLA IL MONTAGGIO DEI SUOI VEICOLI TRANS MENTRE I SIMPATICISSIMI UMPA LUMPA DELLA JUVE GLI FORNISCONO LE NUOVE INVENZIONI FATTE TUTTE DI EROINA PURISSIMA …MOLTO PSICHEDELICO QUESTO PERO’ molto giovanile come le felpe fiat ……

    3)” SUSANNA TUTTA PANNA ” TITOLO .

    C’E’ SUSANNA AGNELLI RICOPERTA DI SBORRA , CHE VIENE EIACULATA DAI DEI SIMPATICI AMICI MARINAI NERI E OPERAI METALMECCANICI DELL’INTER .

    MISURE 1,50 X 1,50 PREZZO 3000 EURI

    CARISSIMI AMICI DI LAPO LOGICAMENTE PER VOI E PER I VOSTRI AMICI DEGLI AMICI DI LAPO E AMICI UN FAVOLOSO SCONTO DEL 10% SUL PREZZO TOTALE DI ACQUISTO .comprate e distruggete tanto voi siete la mafia e potete . vi vogliamo bene come un cancro al cervello ………..

    GRAZIE E ARRIVEDERCI

  9. che tragedia?
    1)la routinaria amministrazione del tempo libero di un rampollo danaroso?
    2)la distruzione di una tela?
    3)gli espedienti pubblicitari cui i galleristi si appigliano per vendere , perchè altrimenti non si vende un tubo? Son stati bravi se han fatto davvero il colpaccio, in fondo.

    le tragedie sono altre

  10. Pantaleone si era già tristemente svelato in queste pagine.
    Cosa ci si poteva aspettare da Artissima il mercatone dell’arte.
    Squallore in abbondanza.

  11. Cari Saccardi ma che fate? incominciate ad affezionarvi ai vostri lavoretti?
    vi arrabiate prchè un vostro lavoretto e finito nell’immondizia? dovreste essere contenti, questo episodio ha decretato la massima espressione della vostra poetica, lo stato dell’arte saccardiana. A quando una festa?…

  12. cari amici di lapo se il laboratorio saccardi vi svuota dentro potete ancora andare a sfogare la vostra rabbia con il gallerista a manganellate sui denti.

  13. Grandioso! Semplicemente grandioso.
    Laboratorio Saccardi…
    …grandiosa la coincidenza e …
    …un ottimo salto…
    … adesso ci vorrebbe solo un bel Manifesto!

  14. L’UNICA CAZZATA NON É STATA VENDERE L’OPERA A CHI VOLEVA DISTRUGGERLA…
    …BENSì VENDERLA COSì POCO…
    …CHE SARANNO MAI 3.000 € PER GLI AMICI DI LAPO, CHE POI AMICI NON SARANNO STATI, MA INVIATI SPECIALI…
    …BISOGNAVA SPARARE ALTO!! MOLTO + ALTO!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui