-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
“Vent’anni d’arte” è il titolo di una collettiva molto speciale per lo Studio Raffaelli, storica galleria di Trento. In mostra le opere di un’ottantina di artisti passati nella galleria per celebrare le due decadi di attività. Un’attività a 360° quella dello spazio fondato da Giordano Raffaelli nel 1984, dagli storici Adami, Chia, Corneille, Dorazio, Guttuso, alle recenti star internazionali Baechler, Brown, Cragg, Cutrone, Oursler, Taaffe, dagli artisti emergenti italiani e stranieri, Cagol, Frau, Joffe, Kostaby, Montesano, Rielly, Picco, fino all’originale ricerca sull’arte contemporanea africana, Botes, Bester, Samba.
Una predilezione per la pittura, apertura alle collaborazioni (con enti pubblici ma anche con altre gallerie), intensa attività relazionale, soprattutto un occhio sempre attento al mercato: questi alcuni degli ingredienti del successo della galleria che, con una buona dose di autoironia, trasgredisce in questa occasione a tutte le regole dell’allestimento minimale e trasforma lo spazio in una specie di wunderkammern o sarebbe meglio dire, vista la vocazione per l’arte africana, in un vero e proprio bazar. Affollamento di opere, con una promessa: prezzi interessanti.
Un’atmosfera da saldi dunque, in realtà una sorta di antipasto, nel segno della continuità, per l’evento atteso per la prossima stagione, l’inaugurazione di un nuovo spazio in via Marchetti, che i beninformati promettono sorprendente per estensione e bellezza. Si rinnova dunque la fedeltà di Raffaelli alla città di Trento, anche se per i collezionisti è già da tempo disponibile l’avamposto dell’ufficio milanese. (alfredo sigolo)
articoli correlati
Tony Oursler da Raffaelli
James Rielly da Raffaelli
Donald Baechler alla GAMeC di San Marino
Vent’anni d’arte
Trento, Studio d’Arte Raffaelli, via travai 22
orario di visita: 10.00-19.30; lunedì 14.30-19.30; giovedì 10.00-22.30
per informazioni: tel. 0461 982595, fax 0461 237790,web www.studioraffaelli.com, mail studioraffaelli@tin.it
catalogo on line www.studioraffaelli.com/ventannidarte.html
[exibart]











