31 agosto 2007

Bellini vs. Simonetti, ovvero i direttori di Artissima ed ArtVerona a confronto. Su Exibart.onpaper

 

di

Meglio una mezza fiera internazionale o la seconda fiera nazionale? Le fiere d’arte d’oggi sono soprattutto eventi di mercato o grandi eventi culturali? No, non è l’ennesimo sondaggio che proponiamo ai lettori, presentando poi i seguitissimi esiti sul numero successivo di Exibart.onpaper. Stavolta gli interrogati sono soltanto due, ma di primissimo ordine. Sono il neodirettore di Artissima, Andrea Bellini, ed suo omologo ad ArtVerona, Massimo Simonetti. Che si sono sottoposti al serrato fuoco di fila delle domande di Alfredo Sigolo, per un imperdibile confronto in stile “Le Iene” (o “Versus”, per guardare in casa nostra), con la medesima domanda e le due risposte a confronto, il tutto sul numero di Exibart.onpaper in preparazione. Progetti, bilanci, riflessioni, propositi per capire dove vanno le due fiere più emergenti d’Italia. Per capire con quali assi nella manica l’una (Artissima) tenta di proporsi come la nuova Frieze, o su che basi l’altra (ArtVerona) si mette sulla scia di Artefiera…

link correlati
Abbonati ad Exibart
Fai pubblicità su Exibart
Diventa anche tu Exibart.point

[exibart]

4 Commenti

  1. ma perchè anche voi di exibart non la smettete con queste cavolate?!
    l’arte è tutta un’altra cosa.
    ma chi se ne frega di bellini o di chi altro. pensiamo alla vera arte.

  2. alla faccia delle novità… a me sembrano due poveri sfigati con delle velleità e alcun progetto concreto. Non hanno idee originali e l’unico obiettivo è quello di somigliare a dell’altro: se vi sembrano propositivi ed emergenti due figure del genere…

  3. Certamente oggi si parla piu’ dell’ evento che degli artisti, piu’ dei mercanti che dell’ arte, ci sono mercati d’ arte chiusi agli artisti e aperti solatnto al gallerista piu’ furbo, al gallerista piu’ influente. Quando un artista diventa famoso, non lo diventa perche’ magari ha creato qualcosa di importanto, lo diventa soprattutto se il suo lavoro (anche una cavolata) viene acquistato da Charles Saatchi o cristoni del genere. il mercato dell’ arte e’ importante piu’ del mercante, pero’ si badi che non vi e’ arte senza l’ opera d’ arte in se.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui