-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Giovedì 7 marzo alle ore 21.00 si terrà negli spazi di Cittadellarte in via Serralunga 27 a Biella l’ultima conferenza del ciclo UNIDEE DONNA.
Critica con la a? è il titolo di quest’incontro con la giornalista, curatrice e critica d’arte Angela Vettese.
Nell’attuale processo di globalizzazione la condizione femminile diviene lo specchio della tensione etnico-politico-culturale, tra libertà e oppressione, ad ogni livello e latitudine della società mondiale. E’ perciò sempre più evidente che un nuovo pensiero indirizzato al progresso civile si può formare soltanto con una forte partecipazione creativa della donna.
In questi incontri sono invitate a prendere la parola alcune donne autorevoli che con la propria esperienza e la propria attività portano un significativo contributo ad una “trasformazione sociale responsabile”
Angela Vettese è critica d’arte contemporanea per la “Domenica” del “Sole 24 ore” dal 1986 e per “Vernissage” dal 2000. Ha pubblicato tra l’altro: Investire in Arte (Il Sole 24 Ore, Milano 1991, seconda ed. riveduta 1993); Capire l’arte contemporanea (Allemandi, Torino 1996), Artisti si diventa (Carocci, Roma 1998); Arti visive: Il Novecento (con Gillo Dorfles, Atlas, Bergamo 2000). Ha curato mostre e redatto presentazioni in catalogo per il Museum of Contemporary Art di Los Angeles, il Magasin di Grenoble, la Kuntshalle di Vienna, la Biennale di Venezia e altre istituzioni internazionali. E’ curatrice del Corso Superiore di Arti Visive alla Fondazione Antonio Ratti di Como; insegna Storia dell’arte contemporanea presso l’Università Bocconi di Milano (CLEACC) e dirige il Corso di Laurea Specialistica in Arti Visive dello IUAV di Venezia.
link: www.cittadellarte.it
[exibart]











