07 gennaio 2007

Biennale d’Arte Contemporanea di Mosca, per l’Italia ci sarà Luca Pancrazzi

 

di

Luca Pancrazzi - 1:1 (Galleria Continua, San Gimignano)Sarà il Moscow Museum of Modern Art, centrale e importante edificio che aprirà proprio in questa occasione, dopo un lungo restauro, ad ospitare le opere di Luca Pancrazzi, che dal prossimo 1 marzo rappresenterà l’Italia alla II Biennale d’Arte Contemporanea di Mosca. La giovane rassegna russa prevede infatti – accanto alle sezioni generali – anche alcune partecipazioni nazionali, con la sezione Special Guests, a modello dei giardini veneziani. Nove le nazioni invitate ed altrettanti artisti, tra cui Darren Almond per il Regno Unito, Valie Export per l’Austria, Pipilotti Rist per la Svizzera, Jeff Wall per il Canada, Robert Wilson per gli USA, Andreas Gursky per la Germania. Pancrazzi – protagonista con Patrick Tuttofuoco della rubrica Versus, su Exibart.onpaper numero 35 – presenterà 1:1, lavoro sulla percezione nato da uno scambio di osservazioni, note e incontri con Oxana Maleeva, curator del progetto, incentrato sulle icone più desiderate e inseguite del nostro tempo. Serie che l’artista ha iniziato in occasione della sua prima personale alla Galleria Continua (San Gimignano, Pechino) e che termina definitivamente proprio a Mosca, e a cui affianca shopping bag esili e pop, appena sospese dall’aria. Costituita da tre sezioni monografiche – Geopolitics, Markets, Amnesia -, la Biennale di Mosca, che ospiterà complessivamente ottanta artisti, vedrà l’intervento dei curatori Joseph Backstein, Daniel Birnbaum, Iara Boubnova, Nicolas Bourriaud, Fulya Erdemci, Gunnar B. Kvaran, Rosa Martinez, Hans Ulrich Obrist.

articoli correlati
L’annuncio della prima Biennale di Mosca
Roberts / Macchi / Pancrazzi – San Gimignano (si), Galleria Continua


Inaugurazione: 1 marzo 2007
Dal 2 marzo al 1 aprile 2007
II Biennale di arte contemporanea di Mosca
Luca Pancrazzi – 1:1 (uno a uno)
Moscow Museum of Modern
Tverskoj Boulevard 9 – Mosca
Info: www.pressreleaseundercover.com


[exibart]

5 Commenti

  1. Complimenti a Luca Pancrazzi, un artista davvero bravo! e complimenti a questa Biennale giovane per la scelta!!.

  2. dispiace dover commentare ancora una volta le imprecisioni, talvolta interessate, di Exibart. Infatti Pancrazzi non fa parte del main project della Biennale di Mosca, di cui fanno parte invece Bonvicini e Golia, ma solo di un progetto a latere.

  3. Pancrazzi rientra nei Special Guests della Biennale. Ogni paese presenta il proprio rappresentante. Se non è ufficiale questo?!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui