06 dicembre 2006

Biennale di Venezia, per l’Italia ci sarà Nico Vascellari

 

di

Una performance di Nico Vascellari
Inutile dire che questo è il momento delle voci ed in mancanza di comunicazioni ufficiali è bene prendere questo genere di informazioni col beneficio di inventario. Ma è pressochè certo che Nico Vascellari (Vittorio Veneto, Treviso, 1976), fresco vincitore del Premio New York assegnato dal Ministero degli Esteri, rappresenterà l’Italia alla prossima Biennale veneziana. Da indiscrezioni raccolte da Exibart sembra infatti che il suo nome – sostenuto dalle gallerie comunali di Trento e di Monfalcone – sia uscito dall’assemblea dei direttori dei musei di arte contemporanea in riunione con i responsabili del Darc, il cui spazio riservato ai vincitori del Premio Giovane Arte Italiana sarebbe interamente “prenotato” per l’artista veneto. Non resta che attendere la lista ufficiale… (d.c.)

articoli correlati
Vascellari a colloquio con Exibart
La personale a Firenze
A great circle #4. In giro per la capitale con Vascellari

Le altre partecipazioni nazionali finora annunciate
Primi rumors per la Biennale 2007. Gli USA con Gonzalez-Torres
Tracey Emin e Isa Genzken, Inghilterra e Germania in rosa alla Biennale di Venezia 2007
Sophie Calle per il Padiglione Francia alla Biennale di Venezia 2007
Biennale di Venezia 2007. Padiglione Australia uno e trino
Biennale Arti Visive 2007, per il Canada a Venezia ci sarà il giovanissimo David Altmejd
Biennale Arti Visive 2007, per l’Olanda ci sarà Aernout Mik

[exibart]

39 Commenti

  1. Francia e olanda piazzano in biennale tra i loro migliori artisti, noi al massimo un promettente giovinetto. Assurdo che cavallucci e bruciati abbiano fatto sta strunzata.

  2. La scelta dei cervelloni del sistema dell’arte italianetto fa’ capire che la Biennale no ha più senso di esistere.
    La Biennale deve ritornare ad essere un traguardo e non un trampolino di lancio.
    Non è più credibile.

  3. Fabio Cavallucci e Andrea Bruciati hanno scambiato la Biennale per la Quadriennale. E intanto la GB spara Tracey Emin… Siamo veramente ridicoli

  4. poveri voi ignoranti:::altro che rampe di lancio:::qui si tratta di meriti…e lividi.
    affermare che qualcuno mandi artisti affermati è come dire di essere schiavi ed essere per questo contenti

  5. qualcuno mi spiega sta performance in cui vascellari pigliava (viva dio) le mazzate? e poi perchè attribuite a cavallucci e bruciati il gran successo?

  6. Ma mi sbaglio o la biennale dovrebbe far “notare” ciò che di diverso si è visto negli ultimi due anni????? Non mi sembra che la Emin sia una novellina……. Bravo Nico! Solo grande invidia per chi non riesce dalla provincia!

  7. speriamo che siano effettivamente “voci”… sennò sai che figura! Chi non si è reso conto, in viafarini, di quanto il “fenomeno” vascellari sia inconsistente, si ravveda al più presto! un quesito: se davvero fosse così bravo, come mai nessuna importante galleria milanese o torinese non l’ha già accalappiato? non c’è bisogno dei posteri per l’ ardua sentenza.

  8. per marika, scommettiamo. ma non per “una” galleria a milano, per quello sono capaci in molti! bensì per un’ “ottima” galleria a milano o torino, e per questo sono capaci in pochi. ma uno che va alla biennale non dovrebbe aver problemi! vedrem?

  9. Certo che la galleria Monitor sta facendo il pieno nel 2006: pagine Bianche con la Ra (+ Busan Biennale), Biennale con Vascellari (+ Premio ny e che rischia pure il premio Furla), ben 2 acquisizioni da Artissima, new entry a Liste.

  10. mi auguro tanto che non ci sia proprio una parentesi milanese per nico e che riesca a venire fuori da questo buco di culo che è l’italia e il suo bravo sistemino dell’arte. in ogni modo per chi non l’avesse ancora capito, si sta parlando del padiglione venezia, non del padiglione italia(affidato a ida giannelli),che immagino non ci riserverà la benché minima sorpresa.
    bravo nico.

  11. caro Luigi presicce…. mi fa specie leggere quello che hai scritto…..
    Come mai sputi nel piatto dove mangi???
    Perchè non molli tutto e vendi il tuo lavoro per conto tuo???
    Hai la pistola puntata???? Non credo.
    ciao

  12. bambini capricciosi, vincono tutto, a 30anni sono delle star
    sanno fare tutto, costruiti per giustificare l’esistenza delle istituzioni, arte per il pane pane per l’arte, va bene così
    tutto a posto,

  13. Come po darsi che un artista giovanne come questo, non metto in dubbio il suo talento, ma che e solo una copia di duchamp, warhol, beuys, Nauman, basquiat, Matta-Clark…po diventare qualcunno in questo panorama italiano…
    e che non ci sono curatori con un minimo di memoria…
    spero di si…

  14. ma quante stronzate dite tutti, fatevi gli affari vostri parlate un po’ meno e lavorate un po’ di piu’.
    la fissazione per le gallerie e per gli eventi fa’ si’ che nessuno faccia una sega nulla in italia. TUTTO IL GIORNO A PENSARE AL SISTEMA E 5 MINUTI PER IL LAVORARE………VIVA L’ITALIA

  15. grande lavoratore, se leggi queste stronzate anche tu hai molto tempo…
    un badile e vangare per calare (sudando) i kg di boria.
    cari bambini i giocattoli dell’arte sono vostri e ancora ve la prendete, sfruttate il momento adesso il marketing dell’arte è giovane

  16. anche te attilio non arriccioli i picconi, come si dice dalle mie parti….POI IO NON VOGLIO ANDA’ ALLA BIENNALE DI VENEZIA AL LIMITE A QUELLA DELL’ HABANA SAI CI SONO ALTRI RITMI E ALTRI CULI….

  17. giusto, altrimenti non avrei detto che anche tu hai del tempo, ma va bene cosi,
    mi sembra una buona scelta l’HABANA
    auguri e buona fortuna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui