17 maggio 2003

Biennale, tra gli eventi a latere anche il festival ArteCinema. Direttamente da Napoli

 

di

martin parrDall’11 al 13 giugno al Cinema Astra al Lido verrà presentata una rassegna di Film sull’arte contemporanea dal titolo ARTECINEMA organizzata dalla Galleria Tragehtto di Venezia in collaborazione con Circuito Cinema del Comune di Venezia.
Ci si sofferma davanti ad un’opera d’arte, e ci si chiede come l’artista sia arrivato all’espressione finale, quale sia il processo creativo che porta al risultato che abbiamo sotto gli occhi, come avviene che un pensiero e la percezione di esso nella realtà diventino materia e quindi arte? Il film sull’arte cerca di rispondere a questi interrogativi esplorando il mondo misterioso dell’artista mentre crea. Il regista utilizza la ripresa per “fotografare” l’artista mentre trasforma il suo pensiero in comunicazione, lo insegue con la macchina da presa mentre l’idea prende forma, e poi, utilizzando la tecnica del montaggio, trasforma il materiale nell’affascinante racconto della creazione di un’opera d’arte.
Questa prima edizione di ArteCinema a Venezia – curata da Laura Trisorio, ideatrice e curatrice di ArteCinema a Napoli, la prima, ormai storica, rassegna del genere sorta in Italia – vuole essere un affascinante viaggio all’interno del mondo artistico contemporaneo, compiuto nella nuova Multisala Astra mentre ai Giardini e in altri spazi della città vanno aprendo i battenti della 50° Biennale d’Arte. Artisti noti a livello internazionale, esponenti dei diversi settori dell’arte contemporanea ci apriranno le porte dei loro mondi – misteriosi, inaccessibili eppure così attraenti – per aiutarci a capire l’opera d’arte come processo creativo.
Saranno presentati film sui seguenti artisti: Richard Long, Andy Goldsworthy, Bill Viola, Anish Kapoor, Thomas Struth, William Kentridge, James Turrell, Martin Parr, Rebecca Horn, Shirin Neshat, Marina Abramovic.

[exibart]

3 Commenti

  1. Brava Laura ! Seguo Artecinema sin dalla prima edizione e voglio farti i complimenti per aver saputo migliorare di anno in anno il livello di questa manifestazione sia da un ponto di vista organizzativo che qualitativo.
    Ormai Artecinema è un punto fisso nel calendario artistico Campano ed è bello vedere che “varca i confini” –
    Tanto di cappello per questa “riuscitissima innovazione” che hai introdotto però mi domando e TI domando :
    Perché Io che amo e faccio arte sento l’esigenza di partecipare alle iniziative artistiche che proponi non mancando mai o quasi mai a tutto ciò che organizzi sia come gallerista che come organizzatrice di “eventi affini” mentre tu in 5 anni di continui inviti che ti mando non hai mai nemmeno avvertito la curiosità di andare a vedere chi è e che fa questo povero illuso convinto che la Cultura si basi sullo “scambio” di esperienze?
    Naturalmente la domanda è estesa a TUTTI i galleristi Napoletani che …..sui giornali si propongono come promotori della giovane arte ma in buona sostanza sono non distratti ma ESTRANEI a quanto accade intorno a loro perché proprio non gli interessa.
    Cari Galleristi qui nessuno si aspetta di essere preso per mano e lanciato nel complesso mondo dell’arte che conta ma vi si chiede solo di essere un po’ più CURIOSI,magari meno narcisisti, e di riconoscere che non siete gli unici su questa terra (ed in “questa Terra”) a proporre cose Artisticamente e Culturalmente Valide.
    Meditate Galleristi, meditate…..!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui