05 settembre 2002

Bologna, performance e musica da Fabrica Features

 

di

Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del gruppo Benetton, è attualmente impegnata nella creazione di un progetto che indaga sulla vocalità e sulle sue grandi potenzialità, influenzata proprio da un artista che delle sonorità della voce ne ha fatto virtù: Koichi Makigami. Il progetto darà spazio, come sempre, alle capacità creative dei giovani ricercatori ospitati presso la nuova struttura creata dall’architetto giapponese Tadao Ando, e provenienti da tutto il mondo.
Makigami è un artista giapponese dalle molteplici attività artistiche che spaziano dal campo musicale alla scrittura, dalla recitazione all’improvvisazione. E’ particolarmente noto per il suo virtuosismo nell’uso dello strumento vocale e per la sua capacità di realizzare spettacoli dove elementi di arte visuale, musica, teatro e entertainment si compenetrano in modo efficace.
Al momento sta sperimentando nel campo della musica avant-pop, basata sulla tradizione popolare giapponese e con il coinvolgimento delle tecnologie digitali, improvvisazioni musicali e vocali, e su queste basi in particolare si configura la collaborazione con Fabrica .
In una serie senza soluzione di continuità di momenti musicali e visivi, che si uniscono e si alternano alle sorprese della tecnologia dei suoni e delle immagini, voci e strumenti si muovono in un inaspettato labirinto di linguaggi e atteggiamenti musicali, con ironia e con un gusto sempre presente del divertimento.
I musicisti di Fabrica Musica, insieme ai ricercatori del dipartimento video e a Koichi Makigami daranno corpo ad una performance multimediale, che vedrà anche la partecipazione straordinaria di Phil Minton .


LECTURE/PERFORMANCE APERTA A TUTTI
VENERDI 6 SETTEMBRE ORE 18.00
FABRICA FEATURES
VIA RIZZOLI 8
40125 BOLOGNA
+39.051.27.11.65
fabfeat@libero.it 
www.fabrica.it 
www.colorsmagazine.com


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui