01 maggio 2004

Bologna progetta un museo da dedicare a se stessa

 

di

Museo della Citta - progetto vincitoreUn museo per capire ed amare Bologna, il racconto del suo passato e del suo tessuto economico e sociale attraverso interazioni tra storia, opere d’arte ed oggetti materiali, in uno stretto dialogo tra antichità e modernità.
Il luogo prescelto per ospitare questo museo, che sarà a pieno titolo inserito nel percorso museale cittadino, è Palazzo Pepoli Vecchio, in via Castiglione 10, storico assieme di edifici medievali congiunti mediante l’ostruzione di alcuni vicoli. Un edificio prestigioso con buone disponibilità di spazio utilizzabile (si parla di seimila mq di spazio espositivo su quattro livelli), all’interno del quale troveranno spazio anche le opere d’arte della Fondazione Carisbo –promotrice dell’iniziativa- che verranno esposte a rotazione.
La scelta del progetto ha coinvolto una decina tra i migliori Studi di architettura italiani: Mario Bellini e Associati, Studio Cerri e Associati, Studio Michele De Lucchi, Studio Iosa Ghini, Studio Mendini, MCA Integrated Design, Miguel Sal & C., Zacchiroli Architetti Associati e Piero Sartogo Architetti Associati.
La commissione giudicante, composta tra gli altri da Fabio Roversi-Monaco, Angelo Varni, Umberto Eco e dal presidente dell’Ordine degli Architetti di Bologna Stefano Zironi, ha scelto il progetto dello studio di Mario Bellini. Milanese, classe 1935, Bellini, oltre che architetto, è docente universitario e designer. A partire dai primi anni Sessanta ha collaborato con industrie quali l’Olivetti, per la quale ha progettato macchine da scrivere e calcolatori; tra il 1986 e il 1991 ha diretto la redazione di Domus. Nel 1987 il Moma di New York gli ha dedicato una personale.
In attesa dell’inizio dei lavori (fine 2004) e soprattutto della loro fine (si parla di fine 2006), la Fondazione Carisbo ha organizzato presso la propria sede di Palazzo Saraceni la mostra Idee per il Museo della Città; curata da Vittoria Coen, che esporrà i progetti di tutti i partecipanti al concorso. (duccio dogheria)

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui