Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Sei in tempo per ArtToDate? Exibart e Untitled Association insieme, per una serie di contenuti quotidiani sui migliori eventi della Art Week di Bologna.
Tra le novità dell’Art Week bolognese, Bologna Art to Date di Untitled Association è una mappa della città per orientarsi tra i più interessanti appuntamenti dedicati all’arte contemporanea.
Oggi segnala, presso Banca di Bologna, nella sede della sua Direzione Generale, il vernissage della mostra di Matteo Fato (Pescara, 1979), “Stare a Cavaliere durante il giorno e nella notte”, a cura di Barbara Meneghel, aperta fino al 22 febbraio.
L’artista presenta due lavori al confine tra pittura e installazione, che costituiscono un unico nucleo realizzato nel 2018, in occasione di Straperetana, mostra collettiva organizzata con cadenza annuale in varie sedi nel borgo di Pereto, in Abruzzo. L’opera di più largo formato muove da una resa diurna della campagna circostante, raccontata con pennellate ampie e cromatismi accesi ai limiti dell’astrazione; la seconda, più piccola, ritrae lo stesso paesaggio nelle ore notturne, dunque con uno spettro cromatico più scuro.
Ciascuno dei due dipinti possiede un proprio “doppio” concomitante: un’ulteriore porzione di tela con pennellate della stessa palette, che creano un rimando speculare al lavoro principale. Le due coppie sono installate sulle rispettive casse da trasporto, che – nel momento in cui raggiungono lo spazio espositivo – cambiano completamente funzione.
Nel caso della mostra per Banca di Bologna, l’allestimento in uno spazio con un’ampia vetrina che dà sulla piazza crea una sorta di cortocircuito: la riproduzione di un paesaggio naturale viene chiusa in un ambiente che, tuttavia, si apre all’esterno a tutte le ore del giorno (con i relativi cambiamenti di luce, di passaggio di pubblico, di modalità di fruizione). L’opera si pone in una posizione quasi di vedetta, giorno e notte. Il titolo della mostra – “Stare a Cavaliere durante il giorno e nella notte” – allude dunque al contempo alla Piana del Cavaliere (la vallata sottostante Pereto, soggetto dei due dipinti realizzati da Fato) e a questa posizione di “allerta” nei confronti della realtà circostante, che rimanda all’atto stesso del dipingere.
Direzione Generale Banca di Bologna
Piazza Galvani 4, Bologna – posizione 43B mappa Bologna Art to Date
Stare a Cavaliere durante il giorno e nella notte, Matteo Fato
29.01 > 22.02.2019
Opening 29.01.2019, H 18:00 >








