Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Alto quasi due metri, di colore blu-turchese e facente parte di una serie di cinque esemplari della serie Celebration, iniziata nel 1990 da Jeff Koons: è Baroque Egg with bow.
L’uovo, in acciaio inox, realizzato nel 1994 e ripreso nel 2008, con la classica “carta” accartocciata e il fiocco, sarà battuto nell’asta serale del prossimo 27 giugno di Christie’s a Londra, dedicata all’arte del dopoguerra e contemporanea. La stima si aggira tra i due milioni e mezzo e i tre milioni e mezzo di sterline. Si tratta dell’unica opera della serie ad essere colorata in blu brillante-turchese, e ricorda un uovo di Pasqua monumentale visto dalla finestra di un negozio di pasticceria, simbolicamente legato sia all’idea della nascita di nuova vita e sia segno della resurrezione cristiana.
Una scultura accattivante che rientra nella produzione “giocosa” e iperrealista di Koons, dove hanno preso forma kitsch palloncini e anelli di diamanti e che, si legge sul sito della casa d’aste, fa letteralmente venire l’acquolina in bocca. E probabilmente la farà venire anche ai collezionisti più esclusivi.










Anche il mio è un uovo blu, soltando che non è destinato ad un’asta di “Christie’s ma è stato pensato per regalarlo agli amici fidati. Buona Pasqua. Sandro Bongiani & C.