17 ottobre 2015

“Caschi blu” per la cultura. L’Unesco dice sì alla proposta del Mibact, e ora si dovrà definire un primo piano operativo

 

di

Il Ministro Dario Franceschini l’ha annunciato come «Un successo internazionale del nostro Paese, con l’Italia che si conferma come guida nella diplomazia culturale». Parliamo della proposta di istituire i “Caschi blu” della cultura, ovvero un forza che, nelle missioni di pace, tenga anche conto dell’aspetto culturale, come aveva chiesto anche durante l’assemblea ONU dal Premier Matteo Renzi.
Un’altra tacca a favore dell’Italia culturale.
«Bisogna adesso definire subito gli aspetti operativi di questa task force internazionale che dovrà intervenire laddove il patrimonio dell’umanità è messo a rischio da catastrofi naturali o da attacchi terroristici», ha riportato Franceschini.
La risoluzione italiana è stata votata a Parigi, cofirmata da 53 Paesi e sostenuta dai membri permanenti del Consiglio di sicurezza, “dopo un dibattito molto intenso e articolato che ha coinvolto la maggioranza delle delegazioni presenti a Parigi”, riporta la nota stampa. Da dove inizierà questa nuova, decisiva, “offensiva” a favore dei tesori dell’arte e della storia? 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui