07 luglio 2010

Centro delle Papesse? Assente. A Siena Sergio Risaliti rievoca il “desaparecido”…

 

di

Sergio RisalitiL’assenza. Tema metafisico per elezione, declinabile – e declinato – in tutte le possibili accezioni, anche nella sfera delle arti visive. Si pensi a de Chirico, a John Cage, Yves Klein con la storica personale Le Vide. Ma se siamo a Siena, capita che si torni drasticamente sulla terra, e l’assenza diventi quella che molti sentono ma – almeno da un po’ di tempo – non dicono. Quella del Centro delle Papesse, che per una diecina d’anni ha proiettato la città pienamente al centro della ricerca e avanguardia internazionali nel contemporaneo. Prima di mutare in uno stanco – sia pur di qualità – SMS contemporanea, ottimo contenitore di mostre ma privo di quella verve a volte un po’ underground delle Papesse.
Dieci anni, a loro volta tormentati dalla cesura – tumultuosa e gravida di polemiche – fra la gestione Risaliti e quella Pierini. Ora proprio Sergio Risaliti, primo direttore del centro fra il 1998 e il 2003, e Pierluigi Piccini, sindaco di Siena all’epoca della fondazione del Palazzo delle Papesse, si incontrano per ricostruire quelle vicende e discutere “della censura attuata nei confronti dell’attività 1998/2003, anni in cui il museo di fatto venne costituito e rese celebre Siena nel mondo della cultura contemporanea”. Se non si fosse già in piena estate, c’è da star certi che il clima sarebbe comunque rovente!
Dove? Alla nuova galleria Zak, diretta da Gaia Pasi, che ospita l’incontro nell’ambito del ciclo Zak! Si gira, rassegna video di corti e documentari collaterale al Terra di Siena Film Festival

articoli correlati
Festa a Palazzo delle Papesse. E poi si chiude
Papesse addio. Inaugurata l’ultima mostra nel rinascimentale palazzo senese
Un SMS d’arte. Al via a Siena la nuova era delle Papesse


Giovedì 8 luglio 2010 – ore 21.00
Via San Martino 25/27 – Siena
Info: 05771656941 –
infogalleriazak@gmail.com

[exibart]

5 Commenti

  1. è proprio vero che nell’arte hanno tutti la faccia tosta di reciclarsi!!!! il buon risaliti. cos’è torna alla carica?

  2. se le suonano e se le cantano…della serie oh come siamo stati bravi…il signor Risaliti è solo un ammalato di protagonismo deve dirigere qualcosa in Toscana dategli una poltroncina!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui