Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Artista, teorico, compositore, hacker, filantropo, attivista, collezionista, uomo del Rinascimento, del presente e del futuro. Goodiepal potrebbe rappresentare ognuna di queste sfumature di personalità oppure nessuna. Di lui conosciamo il nome all’anagrafe, Parl Kristian Bjørn Vester, le origini, per le quali bisogna risalire fino alle isole Fær Øer, e la Kommunal Klon Komputer 02, ovvero la sua fidata bicicletta che, è pronto a giurarlo, oltre a essere più comoda di un aereo, gli fornisce anche l’energia elettrica necessaria per le performance. Volete capirci qualcosa? Non vi rimane che andare da Marsèlleria, a Milano, dove mercoledì, 4 aprile, alle 21.30, sarà presentato in prima italiana The Goodiepal Equation, primo lungometraggio di Sami Sänpäkkilä, fondatore dell’etichetta discografica sperimentale Fonal Records, musicista, artista e amico di Goodiepal. «Il documentario racconta una piccola parte della personalità e del mistero di Goodiepal. Ci mostra il suo protagonista sia come un artista radicale che come un amico leale. Goodiepal esplora i confini delle regole sociali. Rompe le definizioni dell’arte attraverso le sue dichiarazioni e azioni. Goodiepal è per natura impenetrabile, ma coerente», ha dichiarato il Sänpäkkilä.
La colonna sonora originale di The Goodiepal Equation, raccolta in 4 vinili, è stata appena pubblicata ma Fonal records ha solo 50 copie in vendita. Esaurite queste, le rimanenti saranno scambiate solo con altri dischi da indirizzare a Goodiepal presso la Galleria d’Arte Nazionale della Danimarca: «Sto invecchiando e ho bisogno di nuova musica, si, ho bisogno di ascoltare nuova musica – quindi le mie copie le dò solo in cambio di altre! Siamo in affari, siate creativi».
La proiezione, presentata da Xing e Marsèll, sarà preceduta, alle 18.30, dall’appuntamento mensile con i Trigger Parties a cura di Siliqoon che, questa volta, vedrà intervenire Dario Bitto, Cleo Fariselli e Federico Chiari, e anticipa la Live Arts Week, che si terrà a Bologna dal 18 al 21 aprile, festival al quale prenderà parte lo stesso Goodiepal. L’artista danese occuperà il Padiglione Esprit Nouveau di Le Corbusier, per materializzarsi in un museo vivente, una cripta magica dove svelare trucchi e segreti della sound art più esoterica tra concerti live e altre azioni quotidiane.










