Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
A Maurizio Fagiolo dell’Arco l’onoreficenza alla memoria, e poi –tra gli altri- Achille Bonito Oliva, Giorgietto Giugiaro, Ermanno Olmi e Giuseppe Tornatore. Mentre per il titolo di Grand’Ufficiali della Repubblica l’hanno spuntata i giornalisti Antonio Lubrano e Piero Angela.
Questi ed altri i diplomi di prima classe ai “benemeriti della cultura e dell’arte” consegnati a Roma lo scorso 10 novembre da Carlo Azeglio Ciampi su indicazione di Giuliano Urbani.
[exibart]










Propongo di dare tali onoreficenze anche ai deputati Gianfranco Conte e agli altri che proprio oggi propongono la discussione in aula di Montecitorioun emendamento alla prossima Legge Finanziaria avente per oggetto il “condono” per le opere archeologiche, e non solo, rubate. Con la seguente motivazione potrebbero essere insigniti quali benemeriti dell’arte e della cultura:” Per il grande disprezzo dimostrato nei confronti del patrimonio culturale italiano e della coscienza civile dell’intera nazione italiana, per aver concesso il condono e la depenalizzazione dei reati di furto, ricettazione, possesso e spaccio di beni culturali rubati” Gerardo Pecci, Storico dell’arte.
bene…che?
Evidentemente il mio commento inviato precedentemente dà fastidio… per questo non l’avete pubblicato. L’arte è libertà, anche di parola, e l’espressione del dissenso di fronte ad un vero e proprio orrore non solo è doverosa, ma necessaria. L’unico sito italiano che si sta battendo per una battaglia di civiltà è http://www.patrimoniosos.it, insieme con l’ICOM, ITALIA NOSTRA, etc. Meno male che non è un sito commerciale. Grazie per l’attenzione.E cordiali saluti.