16 maggio 2003

Cinema, nelle sale il film su Jackson Pollock

 

di

pollockEsce nelle sale il 16 maggio. Finalmente. E’ il film che vuole raccontare l’intrigante vicenda artistica ed umana del pittore americano Jackson Pollock, inventore dell’action painting. Si chiamerà semplicemente Pollock il lungometraggio diretto ed interpretato da Ed Harris che fu presentato nel 2000 alla 56. Mostra del cinema di Venezia e che nel 2001 si aggiudicò l’Oscar per la miglior attrice non protagonista (a Marcia Gay Harden). Il film è tratto dal libro Jackson Pollock: An American Saga che descrive la vita, le angosce, il contrastatissimo rapporto con la moglie del pittore.


Regia: Ed Harris
Interpreti: Ed Harris, Tom Bower, Marcia Gay Harden, Amy Madigan, Jennifer Connelly, Jeffrey Tambor, Val Kilmer
Durata: h 2.37
Nazionalita’: Usa 2000
Genere: drammatico
Distributore: Columbia Tristar
http://www.sonyclassics.com/pollock/


[exibart]

6 Commenti

  1. ” inventore dell’action painting ” me che caz c’entra.

    se intendevate: 1947-esegue i primi drippings (sgocciolature), opere dipinte appunto lasciando sgocciolare il colore direttamente dal barattolo, su una tela non preparate e stesa – importantissimo – per terra.

    oppure: il film segue quello “stra-cult” di hans namuth – action painting – su misiche di morton feldman del 1951.
    un film importantissimo in quanto inaugura – e non inventa – il concetto di azione, come figura dell’arte: atenzione, dunque, all’accento posto da namuth sull’azione compiuta da pollock e non sull’opera in sè. un salto rivoluzionario, che sposta tutta la cultura dell’opera al fare, dal fatto compiuto al compiersi del fatto!

    ma essere più precisi, è così difficile?
    oppure era importante ri-ferire sull’oscar a marcia gay harden.
    mah…
    per gli appassionati, e per chi ne avesse voglia: jackson pollock – lettere, riflessioni, testimonianze – ed. se 1991

  2. E certo, per dare una notizietta sull’uscita di un film dovevamo fare un saggio sul dripping? Mio dio, ma questo fatto di poter commentare le notizie deve per forza servire come sfogo ai malati di mente di ogni risma? che strazioooo

  3. carissimo sono solamente 2 o 3 righe. quelle 2 o 3 righe che differiscono una da una cultura dozzinale.
    che exib cresca… e che accetti umilmente lodi e critiche.

  4. In effetti il commento di Tonelli non è stato dei migliori. L’umiltà ed il riconoscimento dei propri errori non può che far migliorare il sito e il personale … inoltre da utente, mi attendevo qualche cosina in più dal punto di vista pittorico (non è questo un sito sull’arte per l’arte?), piuttosto che futili commenti sul cast (notizie che posso tranquillamente trovare su un sito specializzato in cinematografia!). Tonelli è stato ingiustificatamente aggressivo. Bastava magari giustificare con calma la propria scelta. Non bisogna in effetti scrivere papiri su ogni notizia! Da buon direttore non ci si può, però, permettere di insultare la propria utenza, tanto più se si è palesemente in errore. Peccato!

  5. una notizia che annuncia l’uscita di un film. e vi mettete a disquisire sull’anno-mese-giorno-ora di nascita dell’action painting. ma fateve curà

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui