23 settembre 2015

Cinque opere per il Palagiustizia di Firenze. Il comune istituisce un bando per artisti, per migliorare la sede del tribunale fiorentino

 

di

Il comune di Firenze ha indetto un bando di concorso per artisti con l’obiettivo di realizzare opere d’arte che andranno ad abbellire il Palazzo di Giustizia. Le cinque opere selezionate potranno essere sculture o installazioni e verranno posizionate nell’area verde antistante l’ingresso, nel resede esterno, nella hall di accesso e nei due ingressi della c.d. Basilica. Due delle cinque opere saranno scelte tra le proposte di artistis under 35 e tutte dovranno tenere conto dell’ambientazione in cui saranno inserite. Il tema a cui dovranno ispirarsi gli artisti sarà dunque quello della giustizia, sottolineando l’importanza dell’imparzialità e del rispetto dei diritti e dei doveri del cittadino. Dovrà trattarsi di opere inedite e gli artisti dovranno anche prevedere un sistema di illuminazione.
Il concorso si svolgerà in due fasi, una prima selezione da parte della commissione giudicatrice restringerà il campo a un numero di cinque opere per spazio, sulla base di queste cinque proposte verranno poi scelti i vincitori, dopo aver analizzato il modello tridimensionale di ogni lavoro presentato. Tra i criteri di giudizio della prima fase rientreranno: la coerenza della proposta artistica; l’originalità; la fattibilità tecnica; e il percorso formativo e artistico del candidato. Nella seconda fase invece verranno valutate: la coerenza della proposta all’idea; la compatibilità con gli spazi architettonici; la realizzabilità tecnica; la qualità dei materiali, la durabilità e la facilità della manutenzione. Le domande dovranno essere presentate, pena l’esclusione, entro le 12 del 23 novembre 2015. Il bando lo trovate qui:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui