30 novembre 2005

Città di luce, un convegno a Venezia per discutere di illuminazione urbana

 

di

Venezia, Piazza San Marco illuminata
Le città contemporanee si reinventano anche grazie ai sistemi di illuminazione pubblica e ai progetti che utilizzano l’elemento luminoso come materia prima di installazioni e scenografie urbane.
Di questo si occupa il convegno internazionale organizzato a Venezia dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti in collaborazione con l’ AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione.
Esperti provenienti da varie capitali europee sono invitati a confrontarsi sui temi della luce artificiale nelle città d’arte, dell’illuminazione urbana e monumentale e del rapporto di questa con l’acqua, i colori e i capolavori artistici.
Tra le questioni analizzate: come valorizzare la luce naturale in un giusto e armonioso rapporto con gli ‘spettacoli’ della luce artificiale? Come risolvere i  problemi di inquinamento luminoso e di impatto ambientale? Quali sono i progetti di illuminazione più adeguati alle città d’arte e alla valorizzazione dell’elemento architettonico? Quale l’immagine urbana da privilegiare, quella per i visitatori o quella per i residenti?
E infine, Venezia. Come illuminarla? Lasciarla a una poetica penombra o cercare regole che possano guidare i progettisti nell’illuminazione dei quartieri veneziani?


“La Luce tra natura e artificio. Illuminare Venezia e le città d’arte?”
2 – 3 dicembre 2005, ore 10
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti – Palazzo Cavalli-Franchetti – Campo Santo Stefano, 2945
info: tel. 041 24077111 – fax 041 5210598
ivsla@istitutoveneto.it 
Promosso dall’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti, in collaborazione con AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui