03 aprile 2015

Come diventare collezionisti? Ve lo insegna il Centro Pecci di Prato, che lancia il primo corso intensivo per comprare, vendere e conservare arte contemporanea

 

di

Diventare collezionisti in dieci comode lezioni. No, non è una follia, è un corso di orientamento (e forse anche un po’ di sopravvivenza) per districarsi nel mondo dell’arte contemporanea, rivolto a chi vuole iniziare a comprare, o vendere, conservare e collezionare. 
L’opportunità ve la offre il Centro Pecci di Prato, che dal prossimo 21 aprile aprirà ad corso (previa iscrizione) intitolato “Collector”, dove i docenti saranno alcuni degli addetti ai lavori più qualificati nel campo: Patrizia Sandretto Re Rebaudengo dell’omonima fondazione torinese, la nostra direttrice Adriana Polveroni; Mario Cristiani, direttore do Galleria Continua;  la docente di Diritto Comparato all’Università di Milano-Bicocca Alessandra Donati; Chiara Zampetti Egidi, autrice del volume Guida al Mercato dell’Arte Moderna e Contemporanea; Marco Altavilla di Galleria T293, il direttore artistico di Miart Vincenzo de Bellis; la direttrice di Documenta 13 e della prossima Biennale di Istanbul Carolyn Christov-Bakargiev; Caroline Bourgeois, curatrice della Collezione Pinault e Cristina Resti, Art Expert Senior di AXA ART.
I corsi si terranno al Pecci il martedì dalle 21 alle 23, e compreso nel prezzo di iscrizione (750 euro) vi saranno anche la visita alla collezione nello storage del Centro Pecci con il curatore del museo Stefano Pezzato, l’incontro con i direttori di alcune gallerie toscane, una vera e propria asta di opere a cura di Carlo Palli, la visita alla collezione di Giuliano Gori con il suo fondatore e, last but not least, un invito per il vernissage di Art Basel con la visita guidata del direttore Fabio Cavallucci.
Volete sapere di che si parlerà più approfonditamente? Per esempio si cercherà di dare una chiave di lettura alle domande più frequenti intorno al mondo dell’arte contemporanea e dei suoi collegati: Cosa s’intende per sistema dell’arte? Come funzionano le gallerie? Chi sono gli art advisor? Quali sono i meccanismi delle case d’asta e come sono strutturati e gestiti i musei e le collezioni private? Poi, più nello specifico, le questioni per cercare di incanalare la propria passione per l’arte in una buona collezione: Quali sono gli errori da evitare quando si comprano opere d’arte contemporanea? Come comportarsi con il fisco? Come individuare e acquistare le opere blue chip del futuro? E come si diventa un abile collezionista?
Certo non aspettatevi formule matematiche: nel collezionismo non ne esistono, ma almeno l’aiuto degli esperti potrà fornirvi un’ottima mappa per orientarvi in un universo complesso e affascinante. 
Il modulo per la partecipazione è online sul sito del Centro (www.centropecci.it), e va inviata a corsi@centropecci.it entro il 15 aprile. Buono studio! 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui