20 novembre 2002

Contemporanea, novità alla sesta edizione della fiera di Forlì

 

di

Dal 23 al 25 novembre 2002 si terrà la sesta edizione di “Contemporanea”, il consueto appuntamento con l’arte moderna presso la Fiera di Forlì, organizzata da Coinè con il patrocinio e la collaborazione della Regione Emilia Romagna, della Camera di Commercio di Forlì e Cesena, della Provincia e del Comune di Forlì.
Il salone d’arte moderna ospiterà oltre 120 gallerie di tutta Italia.
Consulente artistico della manifestazione è Francesco Gallo curatore anche di una serie di mostre personali collaterali che si terranno nello Spazio Musei e Cultura, dedicate a Tano Festa, Mimmo Rotella, Franco Angeli, Renato Mambor, Paolo Baratella, Cesare Peverelli, Osvaldo Piraccini, Gianni Dova, Gianfranco Ferroni, Gianpiero Podestà, Saverio Terroso e Riccardo Lumaca presenti ognuno con circa venti opere. Sempre all’interno dello Spazio Musei e Cultura, si terrà una personale dedicata a Carlo Zauli , curata dalla Fondazione Zauli di Faenza, che esporrà più di 20 pezzi dell’artista recentemente scomparso.
Oltre ai linguaggi e alle espressioni artistiche tradizionali al Salone di Forlì non mancheranno altre novità: una sezione dedicata alla videoarte. Una cinquantina i video presentati, di artisti italiani e stranieri, opere storiche e recenti. Fra gli artisti Eugenio Barbieri, Murray Grigor, Daniele Ottobre, Jacob de Chirico, Joyce Bloeme, Antonio Sassu. Inoltre sarà presentato un estratto della rassegna “Rocche e scultori”, curata da Marisa Zattini questa estate in 5 rocche dell’Emilia Romagna con opere di Gloria Argeles, Luigi Mainolfi, Giuseppe Maraniello, Alex Pinna e Antonio Violetta .
Altre due mostre collaterali curate da Ruggero Maggi del Milan Art Center di Milano, sono “Non solo libri”, rassegna di libri d’artista e libri oggetto (oltre 100 opere di Bertolino, Caligaris, Mittendorf, Ottavianelli, Subuki e altri), e “Aquarantacinquegiri ”, archivio di dischi d’artista da vedere e non da ascoltare (tra gli artisti Matteo Albertin, Marcello Diotallevi, Fukushi Ito, Ruggero Maggi, Antonio Sassu, Emilio Villa) che viaggia attraverso una rete di musei/contenitori rappresentati da vecchi juke-box.
Alla tradizionale Fiera Mercato si affiancheranno spazi dedicati a Istituzioni Pubbliche e Fondazioni, che occuperanno una vasta area riservata loro all’interno del Salone, presentando opere delle loro collezioni. Sarenno presenti: l’Istituto Beni Culturali Emilia Romagna, la Pinacoteca di Modena, la Pinacoteca del Comune di Forlì, la Fondazione Orestiadi di Gibellina (TP), il Museo Civico della città di Castelvetrano-Selinunte, l’Accademia di Belle Arti di Brera (MI) e l’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Inoltre, novità di questa edizione di “Contemporanea” sarà la sezione “Spazio scultura” dedicata al tutto tondo, dove opere sculturee di musei e gallerie troveranno un’adeguata collocazione.
Da non perdere Mauro Andrea che “dipingerà” dal vivo, dando dimostrazione della sua “Arte Impura ”, ovvero la pittura tramite il computer.


Sito web: www.fieracontemporanea.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui