07 luglio 2004

Creare paesaggi, doppio appuntamento torinese

 

di

Promosso dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino, dalla Regione Piemonte e dall’onnipresente (e onnipotente) Compagnia di San Paolo, l’appuntamento Creare paesaggi. Realizzazioni, Teorie e progetti in Europa è giunto alla seconda edizione.
Quest’anno le iniziative sono sostanzialmente due. In primo luogo, l’8-9 luglio si svolgerà il convegno internazionale In ogni modo – Allways – De toute Façons, appunto concentrato su quella particolare attività architettonica che si preoccupa del paesaggio (in ambienti anche urbani) e in generale di un approccio all’abitare in senso ampio, che tenga conto della sostenibilità dello sviluppo, evitando le soluzioni “paravento”. In secondo luogo, alla Fondazione Sandretto sarà visibile la mostra Only with nature (afferente la III Biennale Europea del Paesaggio di stanza a Barcellona), comprendente ben 800 immagini che documentano oltre 300 interventi di architettura del paesaggio disseminati nell’intera Europa.
Nella speranza che questo genere di occasioni servano a far comprendere alle amministrazioni italiane più distratte che gli architetti di paesaggio non sono un vezzo, ma una necessità vitale. (marco enrico giacomelli)

articoli correlati
Il Museo del Paesaggio austriaco
link correlati
Il sito della Biennale di Barcellona


Creare paesaggi. Realizzazioni, Teorie e progetti in Europa – II Edizione
Info: Fondazione OAT – via Giovanni Giolitti, 1 – 10123 Torino; tel. 011-5176627; fax 011-537447; info@crearepaesaggi.it; www.crearepaesaggi.it

8-9.VII.2004
Convegno
In ogni modo – Allways – De toute Façons
Direzione scientifica: Claudia Cassatella
Centro Incontri Regione Piemonte
c.so Stati Uniti, 23 – Torino

fino al 21.VII.2004
Mostra
Only with nature
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane, 16 – Torino
Orario: da martedì a domenica dalle 14 alle 20; giovedì dalle 14 alle 23
Ingresso libero
Info: tel. 011-19831600; www.fondsrr.org


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui