29 settembre 2007

Cresce il progetto Il Treno dell’Arte, che nel 2007 giungerà in ventotto città

 

di

53857Dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno, torna in grande stile l’iniziativa Il Treno dell’Arte – Museo per un Giorno, un treno di otto vagoni, pieno di opere d’arte, che attraversa l’Italia per 28 tappe aperto gratuitamente alle visite. E visitato, nel 2006, da oltre 60mila persone in un solo mese, mentre quest’anno, con la dovuta comunicazione, si prevede di raggiungere quota 250mila. L’itinerario previsto parte da Roma per toccare poi Benevento, Avellino, Salerno, Messina, Palermo, Trapani, Siracusa, Caltanisetta, Catania, Crotone, Taranto, Lecce, Brindisi, Bari, Campobasso, Isernia, Ancona, Rimini, Bologna, Bergamo, Milano. A livello di contenuti, il progetto si è strutturato con un tema – Da Tiziano alla Street Art: 500 anni di Arte Italiana – ed una serie di curatori delle sezioni, con Il 1500 ed il 1600 affidati a Vittorio Sgarbi, Il 1700 a Ferdinando Arisi, Il 1800 a Duccio Trombadori, Il 1900 a Luca Beatrice, le Ultime Generazioni e la Street Art a Chiara Canali. Fra i programmi c’è anche quello di realizzare questo Treno, il prossimo anno, in Europa e nel 2009 negli U.S.A., con un mitico “coast to coast” da New York a Los Angeles.

articoli correlati
L’arte figurativa? Viaggia a bordo del Treno dell’Arte






Programma dettagliato: www.trenodellarte.it
Primo appuntamento: Lunedì 1 Ottobre 2007 – dalle ore 9.00 alle 20.00
Stazione Termini – Roma
Info:
info@trenodellarte.it

[exibart]

2 Commenti

  1. Vorrei capire l’utilità di un progetto del genere che pretendono pure di espore in Europa e in USA!!! E soprattutto sapere con quali soldi viene finanziato…sempre i soliti dei poveri cittadini che tali iniziative nemmeno le capiscono?? Trenitalia non ha nulla di meglio a cui pensare che buttare denari inesistenti, visto che è sull’orlo del fallimento da anni ???
    E inoltre perchè con i gettoni di presenza, che immagino cospicui, di Sgarbi, Trombadori e Beatrice non si finanziano VERI progetti internazionali di alto livello, che in Italia ormai sono talmente in estinzione peggio del lupo sugli Appennini abruzzesi ?? probabilmente perchè nessuno ormai in questo paese è in grado non solo di concepirli, ma anche e soprattutto di sostenerli in modo autonomo e oltre i soliti favoritismi delle amministrazioni pubbliche, che elargiscono per progetti inutili, i NOSTRI denari come se fossero noccioline!

  2. appunto… ci mancava solo questa manifestazione INUTILE ma anche dannosa – per L’ARTE, quella VERA –
    sono d’accordo con tutti coloro che disapprovano l’utilizzo, a dir poco disinvolto e smodato, dei soldi pubblici, ovvero NOSTRI per iniziative sterili, inopportune, vanesie…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui