Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Dieci anni sono un traguardo importante – e quasi impossibile! – da raggiungere per un intervento di Arte pubblica. Ed è per questo che Cuore di Pietra, progetto ideato e promosso con estrema tenacia da Mili Romano nella piccola cittadina di Pianoro, nella prima provincia di Bologna, merita ancora oggi di essere ricordato e celebrato. Soprattutto perché, nonostante abbia ufficialmente cessato le sue attività come un’entità ormai autonoma, continua ad ampliarsi e a far parlare di sé.
Oggi, venerdì, 25 maggio, nella centrale Piazza Falcone Borsellino, alle 17.30, verranno presentate le nuove due opere, una di Francesca Acerbi e l’altra di Valeria Talamonti, entrambe studentesse di Mili Romano, che arricchiscono il già cospicuo percorso di interventi site specific prodotti negli anni e disseminati per la cittadina. Acerbi, con il suo intervento, ricorda i nomi di tutti coloro che hanno reso possibile nel 2015 la produzione del film Cuore di pietra, partecipando alla campagna di crowdfunding con cui è stato poi finanziato. Una mappa, in tessuto e feltro, collegherà con un filo rosso i nomi delle aziende e del pubblico che ha sostenuto la raccolta fondi. Il filo unisce il centro del paese alla sua area artigianale e industriale in un movimento di reciproco scambio di energie. L’intervento fotografico di Valeria Talamonti lascia nel paese il vivo segno della performance Ricordati di me, realizzata nel corso dell’inaugurazione dell’edizione del 2013. Allora, Talamonti seguiva la rituale passeggiata di Cuore di pietra con uno specchio nel quale invitava il pubblico a specchiarsi: in un giocoso scambio d’identità il suo volto diventava quello, sempre diverso, delle persone che vi si riflettevano, fino a perdersi nello spazio stesso della città e dei calcinacci delle ultime casette a schiera appena abbattute come ultimo atto di quella riqualificazione urbana da cui nel 2005 aveva avuto inizio Cuore di Pietra.
E alle due giovani aritste auguriamo presto di seguire le orme di chi le ha precedute, accentando l’invito di Mili, tra cui Andreco, Alessandra Andrini, Emanuela Ascari, Annalisa Cattani, Cristian Chironi, StudioPippo Ciorra, Cuoghi Corsello, Arianna Fantin, Emilio Fantin, Anna Ferraro, Loop srl., Eva Marisaldi, MP5, SandrineNicoletta, Michela Ravaglia, Enrico Serotti, Daniela Spagna Musso, MonaLisa Tina, Anna Troisi, ZimmerFrei. (Leonardo Regano)
In home: Francesca Acerbi, Cuore di Pietra, 2018
In alto: Valeria Talamonti, Ricordati di me, momenti della performance, 2013