22 giugno 2009

Da Basile alla famiglia Florio, la grande stagione del Liberty a Palermo

 

di

Un dipinto di Villa IgieaPalermo è certamente una delle capitali del Liberty in Italia, con figure come l’architetto Ernesto Basile, il pittore Ettore de Maria Bergler o i Ducrot, nell’ambito delle arti applicate. Con un grande attivismo della borghesia cittadina, su tutte la famiglia Florio. E con tantissimi edifici e opere che segnano il definitivo cambiamento e la trasformazione della città che si affacciava al XX secolo, fra cui il capolavoro di queste sinergie culturali, il Grand Hotel Villa Igiea, inaugurato nel 1900.
A tutto questo è dedicato il convegno internazionale Il Liberty a Palermo e le esperienze nazionali e internazionali, confronto sugli studi, le ricerche e la tutela in programma presso la Galleria d’arte moderna nel quadro delle Celebrazioni del centenario del movimento Liberty in Italia. Gli interventi metteranno in luce varie realtà, legate all’ambito storico, al territorio, alle emergenze collezionistiche e museali, cercando di sollecitare un confronto interdisciplinare tra i vari settori della ricerca, dall’architettura alle arti applicate, dalla pittura alla grafica, dall’illustrazione ai manifesti pubblicitari.
Prevista anche una sessione dedicata al Liberty in Europa, con interventi di relatori provenienti da Inghilterra, Slovenia, Finlandia, Lettonia.






Martedì 23 e mercoledì 24 giugno 2009
Galleria d’arte moderna
Via Sant’Anna, 21 – Palermo
Info: 0918431605 –
servizimuseali@galleriadartemodernapalermo.it
Web: www.galleriadartemodernapalermo.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui