18 novembre 2010

Da Florens 2010: l’architettura del presente, tra video, design e filosofia

 

di

77535Quali e come sono i nuovi scenari architettonici del contesto urbano? Risalendo il corso delle idee e delle realizzazioni moderniste, Mediarc – festival internazionale di architettura in video, nato nel 1992 dal Dipartimento di Tecnologie e Design Pierluigi Spadolini dell’università di Firenze – si propone di giungere, attraverso le immagini, a nuove definizioni del costruire, del progettare, della sostenibilità e dell’ambiente.
Il tema di questa decima edizione, inclusa nella programmazione di Florens 2010, è I filosofi e l’architettura, articolato nelle due sezioni tematiche Architettura e paura e Architettura e bellezza; l’evento prevede varie chiavi di lettura, abbinate a molteplici modalità discorsive: conferenze, tavole rotonde, interventi di personalità illustri, video, video installazioni e documenti.
Particolare attenzione viene riservata alla realtà cinese, nello specifico all’Expo che si è da poco conclusa – il cui titolo era proprio Better city, better life – e al nuovo piano urbanistico di Shangai. (matteo innocenti)


Dal 18 al 20 novembre 2010
Sedi varie – Firenze
www.mediarcfestival.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui