12 aprile 2010

Da Gagosian al Parco Fluviale. Il nuovo Parco Olimpico di Roma è griffato Firouz Galdo

 

di

Firouz GaldoSi è tenuto la scorsa settimana, all’Auditorium di Renzo Piano a Roma, un grande convegno di due giorni, dei veri e propri stati generali dell’architettura contemporanea e dei progetti per la Capitale d’Italia. Tra molte idee strampalate e, soprattutto, riciclate dagli anni precedenti, una delle poche autentiche novità che sono emerse riguarda la creazione di un grande nuovo parco lungo il fiume Tevere, a cavallo tra due sponde nella zona nord della città.
Una sorta di “Villa Borghese di periferia” che sarà la piattaforma ‘di servizio’ ideale nel caso Roma si aggiudicasse l’organizzazione dei Giochi Olimpici del 2020. Sebbene non sia stato palesato in maniera chiara, il progetto ha una sua paternità ben definita e porta la firma di un architetto a noi ben noto, essendo il progettista che ha realizzato alcuni tra i più recenti spazi espositivi nella Capitale: il nuovo Palazzo delle Esposizioni, la libreria BookàBar e la sede capitolina di Larry Gagosian.
Insomma il progetto è incontrovertibilmente made in Firouz Galdo e della sua Officina del Disegno. Le prove sono nel video, pizzicato su YouTube, che trovate nei link. Andate al minuto tre…

link correlati
www.youtube.com/watch?v=yHqbshBOfTY
articoli correlati
Gagosian Gallery Roma, parla l’architetto Firouz Galdo. Ma dice ben poco…
Architettura dell’esporre, il caso Galdo al centro di un incontro a Roma
L’architetto della Gagosian di Roma? È a Lucca al ristorante…

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui