-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
L’obiettivo primario che Trieste Contemporanea si pone con questo concorso è quello di diffondere e far conoscere le espressioni più originali del design dei paesi dell’Europa centro orientale. L’iniziativa è promossa con il patrocinio dell’Iniziativa Centro Europea.
Oggetto funzionale per la tavola in vetro soffiato è il tema scelto per questa sesta edizione, che, nell’intento degli organizzatori, vuole essere lo stimolo per una ricerca creativa di nuovi percorsi estetici e formali che valorizzino, nell’ambito della progettazione contemporanea, la specifica tradizione della lavorazione vetraria muranese.
Il concorso è aperto a tutti i progettisti, nati o con cittadinanza, dei paesi aderenti all’In.C.E. (Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldavia, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Federale di Yugoslavia, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Ucraina, Ungheria) e di Estonia, Germania, Lettonia, Lituania.
La partecipazione al concorso è gratuita: è sufficiente far pervenire al Comitato i progetti e l’apposita scheda di adesione debitamente compilata in ogni sua parte entro e non oltre il 15 maggio 2004. Una Commissione Tecnica, composta da esperti della fornace Anfora, è incaricata della realizzazione dei progetti in vetro.
progetti accettati saranno quindi sottoposti alla Commissione Giudicatrice che sarà composta da Attilia Dorigato (Civici Musei Veneziani-Museo del Vetro), Franco Jesurun (Trieste Contemporanea), Gaetano Mainenti (Accademia di Belle Arti di Venezia), Marco Romanelli (rivista Abitare), Mare Saare (Dipartimento Vetro dell’Accademia di Belle Arti di Tallinn) e presieduta da Gillo Dorfles.
I materiali dovranno essere presentati in 4 tavole, scala 1:1, con allegate la descrizione in italiano e/o inglese (max 1500 battute) e la scheda di adesione. Dovranno, inoltre, essere indicate tutte le informazioni utili alla realizzazione del prototipo ed un breve curriculum dell’artista. Il tutto dovrà essere inviato a: Comitato Trieste Contemporanea – via del Monte 2/1 – 34121 Trieste
I premi verranno assegnati secondo i seguenti criteri:
1. originalità e profondità di concezione
2. leggibilità della presentazione
3. economicità riguardo la riproducibilità seriale
Maggiori informazioni ed i termini dettagliati del concorso, compreso il modello della scheda di adesione, sono al sito www.tscont.ts.it
[exibart]











