-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
L’Associazione Turismo in Langa, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Città di Alba organizza ad Alba (CN) una tre giorni con i musei a misura di bambino. L’occasione sarà il convegno nazionale sulla didattica museale previsto per il 2 e 3 aprile 2004.
Questa tradizionale occasione di confronto sui Beni Culturali per il secondo anno consecutivo pone l’attenzione, sotto il titolo Gioco quindi imparo!, alla didattica museale. Il museo è sempre più amico dei bambini, interattivo, e capace al tempo stesso di coinvolgere anche gli adulti, agendo in principal modo sulle emozioni. Se per l’edizione 2003 l’argomento della didattica museale assecondava un’esigenza in crescita, il successo ottenuto ha spinto gli organizzatori a ripetere l’esperienza, per approfondire e sviluppare il tema.
Il sottotitolo Oggi andiamo al museo! dichiara invece l’argomento specifico del 2004 e testimonia la continua e sempre maggiore attenzione che si vuole fornire al tema della didattica come argomento chiave per la sensibilizzazione all’arte ed al nostro patrimonio culturale. Sia le scuole sia le famiglie richiedono infatti un coinvolgimento sempre più attivo dei bambini nella fruizione del patrimonio culturale e l’occasione di farlo in famiglia, tutti insieme, risulta un momento di arricchimento particolarmente gradito, cui i musei danno risposte sempre più puntuali.
Impedibile la Sessione plenaria che si terrà presso la Sala Storica Teatro Sociale, Alba – sabato 3 aprile 2004. Sono chiamati a portare il loro contributo prestigiosi esponenti di molti musei italiani e dei musei per bambini che, sulla scia dei Children’s Museums americani, si stanno diffondendo anche in Italia.
GIOCO QUINDI IMPARO-NUOVE STRATEGIE DELLA DIDATTICA MUSEALE: convegno nazionale. Alba (CN), Sala Storica del Teatro Sociale, 2-3 aprile 2004. Contemporaneamente è allestito uno show room delle esperienze presso la Chiesa di San Domenico. Segreteria organizzativa Associazione Turismo in Langa, Via Cavour 16, Alba (CN) Tel. 0173.364030 Fax. +39-0173-293143 – beniculturali@turismoinlanga.it www.turismoinlanga.it
[exibart]











