20 marzo 2002

Didattica-Siena, iniziative attorno a ‘De Gustibus’

 

di

De Gustibus. Collezione privata Italia.
Palazzo delle Papesse-Santa Maria della Scala
Siena, 2 Marzo-12 Maggio 2002


In occasione della mostra De Gustibus. Collezione privata Italia che ospita celebri capolavori provenienti dalle maggiori collezioni private italiane, le sezioni didattiche del Santa Maria della Scala e del Palazzo delle Papesse organizzano una serie di iniziative nelle due sedi espositive:

Palazzo delle Papesse
Il collezionista di storie: Jimmy è un “bambino grande” che ci vede malissimo. Per molti anni ha collezionato oggetti che la gente buttava via, riscoprendone la bellezza e custodendoli come tesori dentro la sua valigetta. Ma da un po’ di tempo la sua miopia è andata aumentando fino al punto di impedirgli la sua più grande passione: contemplare gli oggetti della sua collezione e scoprirne di nuovi. La sua ossessione è cambiata: non s’interessa più all’oggetto in quanto tale, ma alla storia che esso racchiude o che fa nascere nella sua immaginazione. Dall’immagine sfocata delle cose Jimmy trae le parole per racconti brevissimi che appunta a caratteri cubitali su fogli bianchi, per poi conservarli, come nuovi oggetti da collezione, nella sua valigetta. Per accrescere la sua raccolta si sposta di città in città; visita negozi, grandi magazzini, discariche, mercati, mostre e musei: ovunque si trovano storie interessanti.
Al Palazzo delle Papesse Jimmy incontra un altro collezionista: è un ricco signore che vive immerso nella sua raccolta di opere d’arte contemporanea, in compagnia di due buffi servitori. Jimmy, insieme ad una comitiva di bambini incontrati per strada, visita la casa del collezionista, piena zeppa di oggetti preziosi e curiosi, riempiendo la sua valigetta di molte nuove storie.

Gli spettacoli si terranno i seguenti giorni: giovedì 4 aprile, giovedì 11 aprile, martedì 23 aprile, martedì 30 aprile, giovedì 2 maggio, martedì 7 maggio, giovedì 9 maggio dalle ore 10 alle 11 e dalle 11 alle 12.

Santa Maria della Scala
La natura dell’Arte: i laboratori saranno preceduti da una breve visita guidata incentrata sulle opere presenti nel Passeggio e in particolare su White Bubble Ring di Richard Long che diverrà protagonista di un semplice esercizio di schedatura.
In laboratorio i bambini e i ragazzi troveranno dei Non site, cioè dei raccoglitori contenenti materiali naturali: ghiaia, sabbia, gesso, argilla, cera, carbone ecc.. che verranno impiegati per la realizzazione di un elaborato individuale.
Ogni partecipante potrà scoprire le qualità cromatiche e plastiche dei singoli materiali e mediante l’apposita scheda indicare le sensazioni tattili, visive e uditive ricevute nel corso della manipolazione. L’attività pratica si avvarrà come supporto di una tavoletta di legno su cui saranno disposti e organizzati sia bidimensionalmente che tridimensionalmente gli elementi e le forme.

Visite guidate: per le scolaresche che non sono interessate ai laboratori sarà possibile effettuare un percorso alla scoperta delle opere esposte nei vari ambienti del Santa Maria della Scala.


Ingresso e attività didattiche sono gratuite per i bambini sotto gli undici anni e per tutte le scuole del Comune di Siena.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Segreteria del Santa Maria della Scala (0577-224811 0 0577-224835).

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui