16 luglio 2004

Dieselwall, una nuova opera sul muro di via Pioppette a Milano

 

di

federico pepeCambio della guardia nell’ambito del concorso Dieselwall. Finito il tempo per l’installazione di Gianni Caravaggio, è ora il turno di un altro vincitore del concorso: Federico Pepe. The Holy Site è un campo da calcetto con tanto di porte e lampioni funzionanti, rovesciato in verticale o, per meglio dire, innalzato. Apparentemente è un’opera che interagisce con lo spazio in un senso ludico e sorprendente, ma in realtà è una riflessione sulla negazione dell’interazione.
Ogni giorno, per tre mesi, nella piazza antistante, sarà gettato un ‘Official Holy Site’ (il pallone ufficiale del luogo sacro). Ovviamente nessuno potrà mai utilizzarlo per giocare sul campo, che resta perciò perfettamente inutilizzabile. Tutto questo diventa per l’artista una metafora del sacro.
Dieselwall è un concorso che intende l’arte contemporanea come arte pubblica da offrire alla città e si riappropria del tessuto urbano per sollecitare i giovani talenti a sondare nuovi percorsi espositivi. Il concorso si articola nell’installazione temporanea di un’opera sul muro di 20 metri x 20 metri, situato in via Pioppette accanto alle Colonne di San Lorenzo a Milano. Il curatore del progetto Raffaella Guidobono ha selezionato 5 membri per valutare gli esiti del concorso (Caroline Corbetta, Hans Ulrich Obrist, Piero Golia, Wilbert Das, Giusi Ferrè). I vincitori sono Davide Bertocchi, Gianni Caravaggio e Federico Pepe..


FEDERICO PEPE – THE HOLY SITE – 2004
(visibile dal 13 luglio)
Colonne di San Lorenzo
Milano
per info:
KROITNIJZ creativity exhibits films
Via Moscova 49
20121 Milano
tel. +39 02 29062710
tel/fax. +39 02 6554865
cell. +39 348 4120260
k@wadadaw.com


[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui