Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1

E’ una giovane francese, Dina Danish (Parigi 1981, studi all’università americana del Cairo) la vincitrice dell’undicesima edizione del premio Illy Present Future, premiata giovedì ad Artissima.
L’opera a cui è valso il compenso di diecimila euro e la possibilità per la Danish di presentare un progetto per la nuova collezione illy, le celebri tazzine, è un’installazione video presentata in uno spazio aperto su uno schermo home cinema.
La giuria, composta da Anne Ellegood senior curator dell’Hammer Museum di Los Angeles, Tessa Giblin del Projects Art Centre di Dublino e Beatrix Ruf, direttore della Kunsthalle di Zurigo, ha giudicato semplice ma coinvolgente l’effetto della narrazione del cantante arabo Abdel Halim Hafez unito ad una performance dell’artista che descrive e interpreta un controverso concerto del cantante. Un video dove vengono sovrapposte parti “live” ed elementi documentaristici in modo accattivante senza un’eccessiva spettacolarizzazione, interrogandosi sulla trasmissione di esperienza e sul ruolo dello spettatore.
I 16 artisti invitati al premio sono stati presentati dalle gallerie di riferimento all’interno della Fiera, in uno spazio espositivo riservato. Esito di uno stretto confronto durato diversi mesi tra artisti e curatori, le opere di Present Future includono proposte inedite realizzate ad hoc per la Fiera e progetti alla loro prima esposizione nel contesto europeo ed italiano. (a cura di matteo bergamini)
[exibart]









