30 settembre 2007

Documentario d’arte, a Roma un nuovo premio per giovani registi. Con grandi progetti…

 

di

53861Riscoprire una tradizione, quella del documentario d’arte, che nel dopoguerra ha visto presenti tutti i maggiori registi italiani – da Antonioni a Zurlini -, rinnovandola e rivitalizzandola. È questa la mission scelta da Corto/Circuito d’Arte Contemporanea, un nuovo premio – lanciato a Roma – per giovani registi che realizzino un corto o mediometraggio su un artista vivente. Entrando nello studio di un artista, e anche fuori, nel caso di installazioni, e seguendolo nel work in progress dell’opera, e cercando di comunicare l’esperienza sconosciuta della messa in contatto fra queste due forme di creatività. L’istituzione del premio vuole peraltro essere – nelle intenzioni dei promotori – solo il primo passo per riprogettare una modalità che favorisca la produzione e la distribuzione di questo tipo di opere, e per favorire la creazione di un circuito cinematografico e televisivo che ne favorisca la diffusione. Il comitato che sostiene l’iniziativa, presieduto dalla costumista cinematografica Beatrice Bordone Bulgari, è formato da Danilo Eccher – direttore Macro, Giorgio R. Fanara – consulente TriBeCa Film Festival, Gianni Massironi – regista e produttore, Camilla Nesbitt – produttrice televisiva e da Paola Ugolini – critico d’Arte. Il premio verrà inaugurato con la proiezione – con il patrocinio della Festa del Cinema di Roma – del film Atto unico di Jannis Kounellis, girato da Ermanno Olmi. Al grande artista di origini greche verrà anche consegnato il “numero zero” del Premio Corto/Circuito.






Presentazione: martedì 9 ottobre 2007
Aula Giulio Cesare
Campidoglio – Roma
Info: 066872000


[exibart]

1 commento

  1. Arnaldo Pomodoro mi ha segnalato oggi la recente creazione del premio. Ho collaborato alla realizzazione di un documentario sulla personalità e l’opera dell’artista succitato prodotto dalla soc. Areafilm. Abbiamo seguito Pomodoro durante cinque anni, ne è risultato un film della durata di 59′.
    Volete cortesemente informarmi sulle modalità di partecipazione alla prossima edizione del premio “Corto Circuito d’Arte Contemporanea”
    Grazie.
    Elena

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui