-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Un anno fa moriva il pittore Osvaldo Peruzzi. Livornese, nato nel 1907, amico e discepolo di Marinetti, fu uno dei personaggi di spicco dell’avanguardia futurista, ultimo erede del movimento.
Ora, nel giorno del primo anniversario della morte, si compie un’importante donazione da parte della famiglia dell’artista: il Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno, grazie al generoso gesto, si arricchisce di cinque opere del grande maestro. Entrano a far parte della ricca collezione museale i due dipinti Nostra Signora di Montenero, del 1938 e Ricordo della Gorgona, del 1958, più tre litografie, Palio Marinaro, Vele e Chiesa dei Domenicani.
Le opere saranno esposte a rotazione presso Villa Mimbelli, sede del Museo; qui, il 30 dicembre, presso la Sala degli Specchi, si terrà la cerimonia di consegna.
cerimonia di donazione
30 dicembre 2005, ore 11.30
Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori – Villa Mimbelli, Piazza Sant’Jacopo In Acquaviva 65
info: tel +39 0586808001, +39 0586804847; fax +39 0586806118
museofattori@comune.livorno.it
www.comune.livorno.it
[exibart]













