19 febbraio 2014

Dopo 5 anni il Museo Picasso di Parigi riapre. Ecco le novità, al termine di un restauro costato 52 milioni di euro

 

di

il Museo Picasso di rue di Thorigny, Parigi

Non è ancora specificata la data, ma di certo sarà giugno. Un rinnovato museo Picasso riapre le sue porte nel Marais di Parigi. Cosa cambia? Innanzitutto i costi: se la cifra iniziale del restauro del dell’edificio barocco di rue de Thorigny doveva essere di 30 milioni di euro, allo stato attuale i costi hanno raggiunto i 52 milioni, a causa della variazione dell’area di lavoro, con il raddoppio dello spazio espositivo. La direttrice Anne Baldassari ha dichiarato che i nuovi spazi «rendono giustizia alla collezione». 
Già, perché il museo, che contiene qualcosa come 5mila tra dipinti, disegni, sculture, ceramiche, fotografie e documenti, prima dell’inizio del lavori poteva esporne sono una piccola parte, mentre oggi lo spazio disponibile cresce di qualcosa come 3mila e 800 metriquadrati. 
Consentendo così l’ingresso a 650 persone, rispetto alle 380 che potevano affollare il museo solo qualche anno fa: le entrate annuali, inoltre, si stima che passeranno da 450mila a 850mila. Il museo, aperto inizialmente nel 1985, ha chiuso per il remake nel mese di agosto 2009, e secondo Baldassari dovrebbe essere completamente terminato entro il mese di maggio: «È stata una rivoluzione. Tutto è nuovo, tutto è una mano di vernice fresca, tutto è stato ristrutturato, tutto funziona». E per il futuro è prevista anche una grande mostra annuale, a cominciare dal 2015, in una prima collaborazione con il MoMA di New York: il tema?  La scultura secondo Picasso. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui