15 gennaio 2014

Due secoli e passa di successo. Il British Museum compie 255 anni, e chiude a quasi 7 milioni di visitatori

 

di

British Museum
Ha superato sé stesso e i suoi 5,9 milioni di visitatori del 2008, la miglior performance di sempre. Ma mentre si appresta a festeggiare il suo 255esimo compleanno, il British Museum di Londra annuncia un nuovo traguardo, ancora più alto: a varcare la soglia nel 2013 sono stati qualcosa come 6 milioni e 701mila persone, con punte record di quasi 750mila ingressi nel mese di luglio.  
«Le nostre mostre e i prestiti internazionali, l’accesso on-line al museo e tutta l’offerta che il British porta con sé significa che abbiamo una collezione dinamica che appartiene, e viene fruita, da una cittadinanza globale», ha dichiarato Neil MacGregor, direttore del museo. 
Se nel 1759 erano state circa 75 le persone al giorno che andavano al British per vedere una serie di reperti che andavano dal cranio di un rinoceronte a un acquerello Dürer, stavolta la crescita – rispetto al 2012- si calcola intorno al 20 per cento, anche grazie a un “rimbalzo” post-Olimpiadi, che invece durante la manifestazione sportiva non era stato così buono. 
E chissà ora quanto i recenti restauri potranno contribuire ad ampliare il pubblico, anche inglese: se nel 2012 il rapporto tra turisti provenienti fuori dal Regno Unito era, in percentuale, da 75 a 25, nel 2013 il livello si è quasi stabilizzato sulla metà: 60 per cento extra-UK, 40 per cento di ingressi “british”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui