20 settembre 2005

E anche in Sicilia il mercato dell’arte avanza. Parte la prima edizione di Catania Arte Fiera

 

di

Una fiera d’arte contemporanea anche in Sicilia. E’ Catania, da sempre una delle città siciliane culturalmente più vivaci, a proporre l’iniziativa, ospitata presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere”. Catania Arte Fiera, cercando di offrire una panoramica sulle attuali tendenze dell’art system, sceglie di presentare sia artisti affermati che esponenti delle giovani generazioni. L’obiettivo? Lodevole quanto rischioso. Consentire agli operatori del settore di confrontarsi con il mercato meridionale, indubbiamente rimasto ai margini del sistema nazionale e internazionale. Le gallerie presenti potranno testare con mano la realtà del collezionismo siciliano, esigua ma con delle inaspettate potenzialità.
Quali gli espositori che hanno puntato sulla nuova fiera del sud? Molte le presenze locali –le catanesi Andrea Cefaly, Artesia, Carta Bianca, Margutta, le palermitane Seledi e Galleria dell’Arco, la messinese MD Studio d’Arte– mentre dal nord arrivano, tra le più note, le presenzialiste Antonio Colombo (Milano) e Bonelli (Mantova), entrambe impegnate nella promozione di alcuni giovanissimi artisti siciliani. Assenti gli italiani più potenti, ma anche le gallerie locali più note: le catanesi Artecontemporanea di RosAnna Musumeci e Palazzo Fichera di Gianluca Collica, e da Palermo la storica galleria Prati e la più giovane Francesco Pantaleone Artecontemporanea.


Catania Arte Fiera
Catania, “Centro Fieristico Le Ciminiere” – Viale Africa
opening: 22 settembre 2005, ore 10
fino al 25 settembre 2005
0rari: 22/09, h. 11-22; 23/09, h. 10-22; 24-25/09, h. 10-23
biglietti: intero 5,00 – ridotto 3,00
info: tel 0941361544
www.cataniaartefiera.com


[exibart]

1 commento

  1. se non ce Artecontemporanea di RosAnna Musumeci, Palazzo Fichera di Gianluca Collica, la galleria Prati ne Francesco Pantaleone Artecontemporanea da palermo, allora chi ce? e come andare a roma e portarsi le gallerie da viterbo. Bravi sti siciliani ahhh.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui