30 giugno 2009

È morta a Roma l’artista napoletana Daniela Romano

 

di

Daniela Romano con alcune sue opereArtisticamente ha collaborato, tra gli altri, con Dario Bellezza, Eugenio Evtuscenko, Salvatore Fiume, Cesare Zavattini, Peter Wan Wood, Franz Borghese, con cui è stata sposata ed ha avuto un figlio. Daniela Romano, artista di origini napoletane che aveva cominciato a dipingere ad olio a 7 anni, affascinata dallo zio materno, il pittore sardo Ginetto Gabigiosu, è morta a Roma nella notte di domenica, all’età di 62 anni. Allieva di Argan alla facoltà di Storia dell’Arte Moderna della Sapienza, aveva poi seguito la sua vena creativa, fino a contare nel corso della sua carriera trecento personali in Italia e all’estero. Già campionessa ed olimpionica di scacchi, si era messa in evidenza anche versante sindacale, fondando nel febbraio 1995 il Sindacato Creativi Cisnal, l’odierna Ugl. Dai suoi dipinti sono state realizzati alcuni biglietti delle Lotterie Nazionali, compreso quello della Lotteria Italia 2003, oltre a copertine per dischi, giornali e numerosi libri.

[exibart]

2 Commenti

  1. Ho appreso solo ora della morte della nostra cara Daniela io e mio marito Gincarlo siamo vicini con il cuore a Roberto. vorrei sapere quando saranno officati i funerali.se qualcuno lo sa per favoe me lo comunichi in tempo almeno per abbracciare l’ultima volta Daniela.

  2. Desidero come pittrice e persona, unirmi al cordoglio per la dipartita della pittrice Daniela Romano. Sincere condoglianze alla famiglia.
    Angela Sepe Novara

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui