05 gennaio 2006

E’ uscito, targato Mart, il catalogo ragionato dell’opera di Gino Pancheri, uno dei massimi artisti trentini degli anni Trenta…

 

di

Non chiamatelo museo. Questo era lo slogan con cui il Mart, tre anni fa, apriva le porte della nuova, imponente sede. Eppure il Mart è, non nonostante ma semmai proprio per le sue molteplici attività, un museo, che risponde egregiamente alle proprie, profonde istanze: conservare, mostrare, studiare. E tra le attività di un museo che si rispetti non può mancare appunto la ricerca, i cui frutti sono delle pubblicazioni che, al di là della loro fortuna editoriale, segnano, ci si scusi la banalità, la storia dell’arte.
E così, dopo la pubblicazione dedicata agli archivi di Vittore Grubicy, ecco che il Mart sforna il catalogo ragionato dell’opera di Gino Pancheri (1905-1943), uno dei massimi artisti trentini degli anni Trenta. In un brillante equilibrio tra chiarismo e le poetiche di Novecento, Pancheri tra il 1925 e il 1943 propose in modo assolutamente personale una pittura sensibile a molteplici istanze, dalla tonalità di Tosi, Sassu e Del Bon, alla plasticità di Sironi, fino al primitivismo di Carrà e soprattutto Garbari, di cui Pancheri fu sincero e profondo amico.
Il catalogo documenta in modo esaustivo sia la copiosa produzione in piccolo formato, sia l’esigua -ma forse più interessante- produzione murale, dalle grandi opere per il Palazzo delle Poste e per le scuole Raffaello Sanzio a Trento, tuttora visibili, ai lavori documentati solo da cartoni preparatori o da fotografie del tempo. (duccio dogheria)

articoli correlati
Mart pubblicazioni: gli archivi del Futurismo


Gino Pancheri. Opere 1925-1943
a cura di Gabriella Belli e Giovanna Nicoletti
Skira editore, pp. 160
Rovereto, Mart, corso Bettini 43
tel. 800.397760/0464.438887; fax 0464.430827
info@mart.trento.it  
www.mart.trento.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui