17 luglio 2015

Ecco il nuovo Mart: Francesco Casetti, Bice Curiger, João Fernandes, Severino Salvemini e Carlo Sisi formano il Comitato Scientifico

 

di

Un comitato internazionale, chiamato “a contribuire alla definizione degli indirizzi generali dell’attività scientifica del Museo; a esprimere pareri e valutazioni in merito al programma annuale e pluriennale di attività nonché a singole iniziative scientifiche o operazioni di scambio culturale; a esprime pareri e valutazioni in merito anche a singole iniziative scientifiche o operazioni di scambio culturale”. Ecco lo status di quello che sarà il futuro del museo di Trento e Rovereto, che a solo un mese dall’insediamento del nuovo direttore, Gianfranco Maraniello, si rimette in gioco. 
Il Consiglio di Amministrazione ha scelto Francesco Casetti, Bice Curiger, João Fernandes, Severino Salvemini e Carlo Sisi per il nuovo corso: «Sono assai contento della positiva adesione da parte di cinque autorevoli figure per le quali nutro profonda stima e che sono certo svilupperanno un ottimo lavoro di squadra. Volevo che la composizione del Comitato Scientifico rispecchiasse i diversi ambiti di ricerca e le ampie vocazioni del Mart; era fondamentale rafforzare il respiro internazionale e garantire punti di vista complementari», ha dichiarato Maraniello. E anche la presidente Ilaria Vescovi si è dichiarata felice e orgogliosa, a nome del CdA (composto anche da Stefano Andreis, Matteo Lunelli e Concetta Mattei), nel poter contare sul contributo di intellettuali e professionisti che operano ai massimi livelli nel mondo. Ma chi sono i cinque grandi nomi, all’atto pratico? Se Bice Curiger di certo non ha bisogno di presentazioni, così come il curatore João Fernandes, il trentino Francesco Casetti è docente alla Yale University, indirizzo cinema, mentre Severino Salvemini è economista della cultura, è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università Bocconi. Infine Carlo Sisi, ex direttore della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti di Firenze, e attualmente presidente del Museo Marino Marini di Firenze. Buon lavoro, per iniziare, prima delle presentazioni ufficiali. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui