01 dicembre 2005

Enrico Castellani a Mosca. Quarta tappa del progetto SACE e l’arte

 

di

Enrico Castellani, Superficie angolare rossa, 1961
Variazioni sul metodo
, antologica ospitata presso il Museo Puskin delle Belle Arti di Mosca, è la prima personale di Enrico Castellani in Russia. L’evento rientra all’interno del progetto SACE e l’arte, nato nel 2004 per iniziativa di Sace, società italiana che opera nell’assicurazione dei crediti all’esportazione, in favore delle imprese italiane che investono all’estero.
SACE e l’arte mira alla diffusione dell’arte italiana contemporanea nel mondo e prevede ogni anno la promozione di due artisti di cittadinanza italiana attraverso esposizioni in paesi stranieri. A questo si aggiunge la realizzazione di volumi monografici, l’acquisizione di un’opera dell’artista selezionato all’interno della costituenda collezione della società e l’organizzazione di eventi di natura sia culturale che di mercato, volti ad accrescere la notorietà degli artisti. La cura delle mostre e dei volumi è affidata al critico Bruno Corà.
I primi protagonisti sono stati Jannis Kounellis a Sarajevo, Bizhan Bassiri a Istanbul e Marco Gastini a Göppingen, in Germania.
La nuova mostra, dedicata a Castellani, raccoglie i nuclei essenziali e le opere più rappresentative della lunga carriera dell’artista: accanto alle “superfici” che lo hanno reso celebre a livello internazionale, sono presentate anche alcune sue opere “atipiche”, particolarmente importanti per la comprensione dei principi metodologici ed estetici del suo lavoro.


Enrico Castellani, “Variazioni Sul Metodo”
Mosca, Museo Puskin delle Belle Arti
2 dicembre 2005 – 15 gennaio 2006
info: tel 0552340742
www.sace.it
un progetto di SACE – società di assicurazione del business italiano nel mondo


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui