Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Sarà Rem Koolhaas, il direttore della 14esima Biennale d’Architettura di Venezia, l’anno prossimo, a progettare un nuovo edificio per il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, in Russia. Lo ha annunciato il direttore del museo, Mikhail Piotrowski, a una riunione del consiglio dell’Istituzione con il Ministero della Cultura. La nuova struttura ospiterà la biblioteca, il futuro museo del costume, la casa editrice dell’Ermitage e uno spazio per eventi pubblici.
Ma c’è un’altra novità, indicata proprio dal direttore Mikhail Piotrovsky: l’Ermitage sta pianificando una sorta di espansione sia a Vilnius, in Lituania, sia a Barcellona, dove saranno realizzate due succursali, dove saranno portati a turno i grandi capolavori conservati nel “tempio” dell’arte russo. Ispirazione Louvre, senza dubbio.
Il Pritzker Prize pare che consegnerà il progetto nei prossimi mesi, in teoria ad ottobre, mentre OMA-AMO, il componente di ricerca del “marchio” Koolhaas, sta sviluppando un programma per gli studi post-laurea in collaborazione con l’Istituto per i media, cultura e design del museo, in un progetto che rappresenterà la Russia nel 2014 a Venezia.


.jpg)







