-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Come avevamo anticipato giorni fa la querelle sull’abuso di potere del management della fiera Artissima nei confronti di Exibart (vedi i link se non hai seguito la vicenda) è finita addirittura in discussione presso il consiglio comunale del capoluogo piemontese grazie all’interessamento de La Margherita.
Lo scorso lunedì 25 ottobre l’interpellanza che già avevamo pubblicato è stata discussa ed ha avuto una risposta da parte dell’assessore alla cultura Fiorenzo Alfieri.
L’assessore ha riportato una nota redatta direttamente dalla fiera. La spiegazione dell’esclusione di Exibart è stata la solita banale menzogna: la nostra testata non avrebbe risposto ad un fantomatico invito a partecipare ad Artissima spedito in marzo. Ora tutti noi sappiamo bene che non solo alcun invito ci è giunto, ma anche che quando -in vista dell’inizio della manifestazione- abbiamo contattato Artissima per chiedere spiegazioni non ci hanno certo risposto “non ci avete dato l’adesione”, bensì qualcosa di molto simile a “avete criticato con degli articoli la nostra fiera e vi cacciamo fuori”.
Tutto questo è documentato in una telefonata registrata, che con ogni probabilità sarà utile per sbugiardare definitivamente la direzione di Artissima in sede di approfondimento -è questo l’iter che seguirà la questione- in Commissione cultura.
E di ciò, per concludere, non possiamo che ringraziare ancora una volta i consiglieri Marco Steffenino e Alessandro Di Benedetto per l’encomiabile lavoro svolto finora e teso ad un miglioramento delle cose culturali nella capitale sabauda.
link correlati
il video dell’interpellanza
articoli correlati
L’interpellanza della Margherita
Artissima vol. 2
Artissima vol. 1
[exibart]










Dinasty, Dallas, ecc.
ma calmatevi tutti!
che barba, che noia…
“qualcosa di molto simile”?
unfair fair…
affair
boring city.
certo che avete proprio del tempo da perdere… ma andate a lavorare!
Carissimi di Exibart, cazzi vostri. Sapete che ci frega delle vostre beghe con Artissima? Io ci vado ugualmente perche’ voglio vedere tutto cio’ che viene proposto senza preoccuparmi se sara’ un flop o no come l’anno scorso.
Questi dilemmi li lascio a voi che non avete altro di meglio da fare…
saluti
n a m e l e s s
Caro Nameless e cari altri commentatori, se vi interessa andate a leggere il mio intervento sulla news precedente, quella dell’interpellanza. Il problema non è certo riducibile alla censura ad Exibart od all’ andare o no alla Fiera. Ma se non si vuol capire…