22 novembre 2004

Fausto Gilberti Show, su Mtv si parla di sesso

 

di

Fausto GilbertiLa cosa più curiosa è che questo matrimonio, prima o poi, si doveva fare per forza. Quando il critico Guido Bartorelli cominciò a chiamare alcuni giovani artisti emergenti a lavorare nella galleria Perugi, in mente aveva proprio di tradurre nella sperimentazione delle arti visive lo spirito della Mtv Generation, in verità dando seguito ad un lucido progetto del ‘98, Artbeat, condotto in società con altri giovani critici emergenti, Marco Altavilla, Daniella Lotta e Fabiano Fabbri.
Artisti giovani, fortemente influenzati dalla cultura televisiva e musicale, si sono avvicendati dunque nello spazio padovano, non di rado dovendo superare una certa diffidenza, accuse di superficialità. Oggi, che la galleria ha trovato una sua nicchia precisa, si è aperta ad esperienze internazionali, ottiene riscontri dal collezionismo, accade curiosamente che quel lavoro fatto trovi consacrazione proprio sugli schermi della rete televisiva che l’aveva ispirato.
Capita così che nel salotto di Loveline, il noto format sul sesso condotto da Camila Raznovich e Laura Testa, l’ospite principale della puntata di martedì 23 sia proprio Fausto Gilberti, probabilmente l’artista di punta e più discusso di quel gruppo. Il pretesto? Naturalmente il suo primo libro d’artista, Mr. Dildo, presentato in occasione dell’ultima personale padovana dal titolo Bizarre Show.
I 30 disegni inediti raccolti nel volumetto, che si fregia anche della presentazione doc di Tiziano Scarpa, nascono dall’interpretazione dissacrante, ironica e spietata dell’artista, di frasi ed espressioni hard tratte dai web site XXX, riportate sul foglio tali e quali, con il semplice comando copia/incolla. Protagonisti sono gli immancabili omini neri, occhiute e nasute presenze fisse dell’immaginario minimale di Gilberti.
Fausto Gilberti sta vivendo una stagione particolarmente felice: consolidato come pittore tra i più interessanti delle recenti leve, nel 2004 ha presentato prima il suo primo video liberamente ispirato dalla strage di Charles Manson, 10050, The Psycho Posse, poi è stata la volta dell’esilarante performance nudista di cui Exibart ha abbondantemente parlato, infine il libro d’artista. E come ciliegina sulla torta anche la prima, bellissima copertina d’artista di Exibart.onpaper che, lo dice lui stesso, gli ha portato senza dubbio fortuna.
Impegnato ormai a 360° (e d’idee originali ne ha in serbo di niente male), il passaggio televisivo appare il logico risultato di una carriera in ascesa. L’appuntamento d’obbligo con Loveline è dunque per martedì 23 novembre, alle ore 22.30, in diretta su Mtv. (alfredo sigolo)

articoli correlati
La performance del cazzo
La recensione di Bizarre Show, la personale padovana
La presentazione di Mr. Dildo
L’annuncio della copertina di Exibart.onpaper
Un’intervista quasi storica
link correlati
www.mtv.it/tv/programmi/loveline/index.asp

[exibart]

1 commento

  1. ma se son rose fioriranno….io cmq preferisco l’originale…leggasi Pino Pascali quando lavorava per la pubblicità in TV……

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui