10 novembre 2003

Firenze, è nata “and”. Una rivista di architettura che dà voce a scrittori, artisti e fotografi

 

di

Una nuova rivista di architettura sulla cultura progettuale architettonica ed urbana si presenta sulla scena editoriale. Con una novità interessante: and non propone il tradizionale approfondimento di singoli episodi progettuali, quanto un più costruttivo e analitico confronto attivo tra due grandi tematiche, scelte di volta in volta, dal cui accostamento (>> AND <<) si intende far scaturire un cortocircuito di idee ed interpretazioni innovative, linee di sviluppo di un dibattito più ampio.
La lettura dell’episodio progettuale sarà affidata di volta in volta oltre che allo sguardo critico degli “addetti ai lavori” anche al racconto per suggestioni, parole, immagini di uno scrittore e di un artista o fotografo.
In quello che sarà il suo primo anno di vita, and candida Firenze (e la Toscana) come luogo deputato per lo sviluppo del dibattito contemporaneo sull’architettura e sul progetto urbano. Partenza dunque con il francese Jean Nouvel e il suo intervento in ambito fiorentino, un albergo che ha convinto la giuria per “l’assoluta contemporaneità” con la quale la tradizione fiorentina dei giardini urbani è stata coniugata con le moderne esigenze di trasformazione indicate dalla società.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui