20 giugno 2005

Fondazione Domus di Verona. Cresce la collezione, per la prima volta aperta al pubblico

 

di

Arturo Martini
Prima apertura ufficiale al pubblico per la Fondazione Domus di Verona. L’occasione è data dalle ultime importanti acquisizioni che vanno ad arricchire il patrimonio d’arte moderna e contemporanea custodito nello storico Palazzo Pellegrini. Per celebrare l’ingresso delle nuove opere viene inaugurata la mostra La città e altri capolavori, in collaborazione con la Fondazione Cariverona. Protagonisti, naturalmente, i pezzi appena acquisiti, tra cui la Donna che nuota sott’acqua di Arturo Martini – dal ‘50 entrata a far parte di una collezione privata e quindi non più visibile in pubblico- e Le Bagnanti di Giorgio Morandi (1915). La mostra è introdotta da una sezione dedicata alla città di Verona, vista da artisti quali Gaspar van Wittel, Bernardo Bellotto, Giovan Battista Cimaroli, Carlo Ferrari, Ercole Calvi, Rubens Santoro, Bartolomeo Bezzi, Augusto Manzini.
La Fondazione Domus per l’arte moderna e contemporanea, sempre in collaborazione con l’ente bancario Fondazione Cariverona, punta ad accrescere ancora la collezione nei prossimi anni per arrivare nel medio periodo alla costituzione di un vero e proprio museo nella città scaligera.
Intanto le prossime iniziative sono già state impostate. Architettura e Memoria sarà un reportage di Gabriele Basilico attraverso gli ex Magazzini Generali del mercato ortofrutticolo di Verona; mentre Nativitas -dal 20 dicembre- offrirà la possibilità di rivivere il tema del natale attraverso due preziose tavole di Liberale da Verona.


“La città e altri capolavori”
fino al 27 agosto 2005
Verona, Fondazione Domus, Palazzo Pellegrini – Via Forti, 3°
Info: tel. 045 80 13 546


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui