-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Palermo. Il tema è la fotografia, vera anima del progetto, nonché passione e professione dell’ideatore di Scafidi Photogallery.
Pucci Scafidi è il più giovane della storica famiglia di fotografi palermitani. Fotografo anche lui, come il padre e il nonno, decide adesso di inaugurare questo insolito luogo di ritrovo. I locali di via Gaetano Daita 42b, appena ristrutturati, ospiteranno mostre: fino al 31 dicembre è allestita Sicilia…visioni e suggestioni, una serie di scatti dello stesso Scafidi junior, a cui seguirà una personale dedicata al padre, Nicola Scafidi (noto per i reportage realizzati sul set del Gattopardo di Luchino Visconti).
Non mancheranno nomi del panorama internazionale. Per la sezione permanente scorreranno in dissolvenza su dei monitor tre cicli fotografici: The story, i primi quarant’anni del ‘900 visti da nonno Scafidi; Photogallery, la seconda metà del ‘900 raccontata dal padre; Fine art, gli ultimi 10 anni nelle foto di Pucci. Uno spazio sarà riservato inoltre ai giovani talenti locali, studenti dell’Accademia di Belle Arti o del Dams, a cui dare visibilità.
Una chicca offerta da Photogallery? La stampa, su ordinazione, di alcune delle immagini d’archivio. Scegli lo scatto e loro consegnano. Trascorsa la serata, hai il tuo souvenir d’autore pronto da portare a casa… (helga marsala)
[exibart]









