16 maggio 2002

Galleria civica di Gallarate, 80mila euro di finanziamenti dalla provincia di Varese

 

di

La Provincia di Varese ha deliberato un finanziamento di 80.567,28 euro alla Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate. Tale finanziamento, concesso sulla base di una richiesta avanzata dalla Civica Galleria stessa alla fine dello scorso anno, riconosce l’importanza culturale a livello provinciale del museo gallaratese, quinto a livello nazionale in ordine alla ricchezza del patrimonio museale, relativo a movimenti artistici degli ultimi cinquant’anni, e all’attività espositiva e culturale promossa.
Il contributo ottenuto dalla Provincia permetterà il miglioramento estetico dell’attuale sede in viale Milano 21 a Gallarate, in attesa della realizzazione della nuova sede museale. Quest’ultima è già stata segnalata come prioritaria nel piano culturale della Giunta di Gallarate. Nell’attesa del trasferimento nella nuova sede museale, si è scelta una linea di risistemazione e adeguamento delle sale espositive, così da presentare al meglio le opere e da poter ospitare, a partire dal 2003, mostre di sempre più grande imporanza. Il finanziamento ottenuto servirà innanzitutto per ripavimentare le sale espositive sui due piani: l’omogeneità della pavimentazione consentirà infatti di valorizzare l’intero percorso museale, le singole sale espositive e soprattutto le opere in esse esposte. Dipinti e sculture interagiscono infatti fortemente con l’ambiente che le ospita, che deve presentare caratteristiche di sobrietà, eleganza ed equilibrio cromatico. Il finanziamento permetterà anche il completamento sia dell’impianto luci finalizzato all’illuminazione diretta delle opere, sia degli arredi dell’atrio d’ingresso alla Galleria, così da poter attivare il Book Shop, servizio richiesto dal pubblico, perché indispensabile in un museo che offre una ricchezza patrimoniale e propositiva come la Civica Galleria di Gallarate.
A queste opere di miglioramento permesse dal contributo della Provincia si affiancheranno gli interventi di adeguamento alle nuove norma di legge che verranno effettuati a spese del Comune di Gallarate per un costo pari a circa 25.800 euro: questi riguardano la messa a norma dei servizi igienici al piano terra, l’automatizzazione dell’uscita di sicurezza nella sala mostre temporanee e la realizzazione di un elevatore per il superamento delle barriere architettoniche.
Storia – La Civica Galleria d’Arte Moderna, diretta da Emma Zanella, e la cui nascita è stata annunciata dal sindaco Buffoni nel 1950 ed è avvenuta concretamente nel 1966 con l’VIII edizione del Premio Nazionale Arti Visive “Città di Gallarate” (giunto nel 2000 alla XX edizione, con cadenza biennale), è stata promossa da un gruppo di concittadini e ha acquisito in cinquant’anni, con le donazioni del Permio Gallarate, quelle ottenute con le rassegne realizzate e le donazioni di privati, oltre 3.150 opere tra dipinti, sculture, disegni, grafiche, oggetti di design, opere di ceramica, libri d’artista, incisioni, serigrafie, opere di animazione e ambientali, di elaborazione fotografica, manifesti d’autore, progetti di architettura, ex-libris contemporanei e opere multimediali. Si tratta in massima parte di opere di maestri o di esponenti significativi delle varie correnti, appartenenti tra l’altro al momento della nascita delle correnti stesse e dunque considerate oggi storiche e per questo motivo vengono frequentemente richieste in prestito da altri musei per mostre e rassegne. Inoltre è l’unico museo in Italia a vantare una sezione permanente del design dell’oggetto, esposizione di grande qualità che riunisce piccoli oggetti del design italiano e internazionale dagli Anni Cinquanta ad oggi.


CIVICA GALLERIA D’ARTE MODERNA
VIALE MILANO, 21 (Palazzo Pubblici Uffici) 21013 GALLARATE (Va) Tel. e Fax 0331/791.266


[exibart]

1 commento

  1. NON DIMENTICHIMAO LA VIVACITA’ DELLA SEZIONE DIDATTICA DELLA GALLERIA , CHE CONTRIBUISCE A TENERLA VIVA PIU’ CHE MAI E SEMPRE PIU’ APERTA VERSO AL CITTA’

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui